Periscope: introduzione

Periscope è l’ applicazione di Twitter per la diffusione di contenuti video in tempo reale  integrati con Twitter  stesso mediante l’utilizzo di uno smartphone o di un tablet. L’app è stata  lanciata da  nel 2015 ed è   disponibile    in forma gratuita sia per iOS ( App Store) , sia per Android ( Play Store). 
Gli utenti interessati a ricevere un evento  potranno visualizzarlo  mediante un qualunque smartphone;  attraverso Twitter ciascun follower  potrà scrivere commenti, visibili dagli altri follower, o esprimere un like ( rappresentato da un cuoricino).  In questo modo  anche  ciascun follower  può contribuire in modo diretto  alla creazione di informazione su eventi o momenti  attraverso  commenti oppure like  di approvazione.

Una volta terminato il video potrà essere salvato e reso disponibile per le successive  24 ore consentendone la visione anche a coloro che non hanno avuto la passibilità di assistere alla diretta.  Dopo 24 ore il  video viene cancellato perché  l’obiettivo di Periscope  non è  di  sviluppare  archivi video , già oggi disponibili in numero notevole su Internet, ma di valorizzare l’informazione in tempo reale utilizzando la grande diffusione  di terminali mobili e le loro potenzialità come strumenti semplici e largamente diffusi di documentazione.    Evenualmente l’aurored el video può salvarlo su Youtube.

Naturalmente esistono  altri prodotti simili a Periscope (a cui accenneremo successivamente ), ma la stretta integrazione con Twitter rappresenta un notevole valore aggiunto   poiché  consente una forte sinergia della diretta video ( Periscope) con  la diretta testuale di Twitter e la sua enorme  comunità.  Nello stesso tempo la scelta di sviluppare un  sistema per la diffusione dei contenuti immediati e non la  loro registrazione distingue  Periscope rispetto ad altri  prodotti ampiamente utilizzati  oggi per la streaming video quali  ad esempio Youtube o Hangout di Google.

Una descrizione dettagliata del funzionamento di Periscope può essere scaricata dal seguente link.

Periscope sul desktop

Esiste anche un sito non ufficiale in cui è possibile visualizzare i video pubblici di Periscope  sia i video in diretta (  Live!), sia i video ormai conclusi ( Off air!).  L’indirizzo Web del sito è www.onperiscope.com

Periscope e la moda
Periscope, grazie alla sua integrazione con Twitter, rappresenta uno strumento ideale per il mondo il marketing di prodotti.  Secondo Twitter l’APP ha attualmente oltre 10 milioni di utente e il suo utilizzo è in forte aumento. Molti brand internazionali di vari settori   stanno utilizzando Periscope per il marketing dei propri prodotti anche perché rappresenta uno strumento potente per  stabilire un rapporto diretto con il consumatore.

Nel seguito sono indicati alcuni esempi di aziende che hanno utilizzato Periscope come strumento di marketing.
  1. Red Bull: una delle prime aziende a sfruttare Periscope non solo per promuovere i suoi prodotti, ma soprattutto per interagire con i clienti e valorizzare il logo trasmettendo ad esempio   Red Bull Guest House, un   "ultra-esclusivo weekend di festa a lungo a Miami Beach” registrando un grande successo internazionale.
  2. Adidas: la prima società sportiva a comprendere i vantaggi nell’utilizzare uno streaming in diretta  per raggiungere un pubblico più ampio;  ad esempio Adidas utilizzò Periscope  pochi giorni dopo la sua uscita per la firma dell’accordo di Adidas con James Rodriguez, calciatore del Real Madrid.
  3. DKNY, famosa casa di moda di New York che è stata la prima ad utilizzare Peirscope nel settore retail e in varie occasioni durante le sfilate  di moda.
  4. Ralph Lauren, azienda sempre molto attento all’utilizzo delle nuove tecnologie per espandere la propria base di mercato e migliorare la soddisfazione del cliente. Nel settembre del 2015 ha iniziato ad usare  per trasmettere le  sue sfilate di moda a Londra ottenendo un grande successo di pubblico, per cui l’utilizzo di Periscope rappresenta uno degli strumenti utilizzati in molte occasioni successive.
  5. Nestlè ha utilizzato Periscope per una campagna promozionale innovativa convincendo alcuni suoi  fan  a mangiare  in diretta dei prodotti Nestlè  per trasmettere una visione personalizzata del marchio.
Durante l’ultima edizione   della settimana della moda a New York ( 10-18 febbraio 2016)  Periscope è stato uno dei sistemi “di comunicazione” più utilizzati dai brand della moda quali Roberto Cavalli, Marck Jacobs, DKNY, Calvin Klein, Guess, Versace,  Moschino, Tommy Hilfiger e altri. Nella settimana della Milano Moda Donna ( 24-29 febbraio 2016) è stato  stipulato un accordo con Twitter e Periscope per consentire agli utenti di seguire live i vari eventi e le sfilate.


Confronto con altri tool  per il live video streaming

Oggi sono disponibili altre APP che hanno  caratteristiche simili a Periscope;   nel seguito descriviamo brevemente alcune di queste APP.

Meerkat

Meerkat, un’applicazione  sviluppata da Life on Air,  permette   di realizzare lo streaming video live di  un qualunque evento  in modo simile a Periscope. Meerkat è disponibile sia per iOS ( APP Store) o su Android ( Google Play).  Il video generato da un utente  viene distribuito in streaming  su Twitter attraverso un link condiviso;  i follower possono  inviare commenti e osservazioni  al produttore del video il quale può eventualmente  rispondere in diretta.
Una volta scaricata l’APP  da Google Play o APP Store  ed effettuato  il login mediante le credenziali  utilizzate per Twitter  lo streaming video sarà visibile a tutti i propri follower attivi  in quel momento su Twitter. Contrariamente a Periscope che conserva un video per 24 ore,  un video prodotto in Meerkat non viene memorizzato e quindi non può essere visto  da chi non è collegato durante la trasmissione. L’APP è molto semplice da utilizzare e presenta varie funzionalità interessanti; tuttavia, l’acquisto da parte di Twitter di Periscope ne  ha però limitato  la diffusione  avendo Twitter  eliminata   la possibilità per gli utenti di Meerkat di far arrivare automaticamente ai propri followers  la notifica dell’inizio di in evento streaming.

YouNow
YouNow, lanciato a settembre 2012, è un’altra applicazione di live video streaming interessante, anche se abbastanza diversa da Periscope e Meerkat.   La trasmissione può essere realizzata sia Android, sia da iOS e da PC.  Una volta  effettuato l’accesso si può scegliere tra centinaia di trasmissioni cliccando sull’elenco o mediante un hashtag tematico.  Contrariamente a Periscope e Meerkat, YouNow ha una larga parte dello schermo dedicata alla chat . Tuttavia questa APP è “pensata” più per  video personali da trasmettere ai propri amici, più che per attività di condivisione con un pubblico vasto quali  Meerkat e Periscope.

Esistono  altre APP per le applicazioni di live video streaming quali TwitCastingLive e Stre.am con caratteristiche interessanti e ottime funzionalità. Tuttavia, si tratta  generalmente di APP sviluppate da operatori minori  con comunità limitate e quindi  con limitazioni nella  diffusione del servizio.

http://www.ladyborsa.com

Il 12 febbraio 1951 Giovan Battista Giorgini allestì  nella sua residenza a Firenze  (   Villa Torrigiani, in via de’ Serragli ) la prima passerella per compratori stranieri. Giorgini, appassionato d’arte e collezionista oltre che uomo d’affari, capì  per primo l’importanza  della moda per l’economia italiana e che  il legame  con  arte e cultura  costituiva   un valore aggiunto per l’industria italiana rispetto a quella di altri paesi.  In quella occasione tredici case di  moda italiane presentarono i loro modelli di abbigliamento : nove   ( Fabiani, Fontana, Schuberth, e Carosa di Roma, Germana Marucelli, Jole Veneziani, Noberasco e Vanna di Milano ) per l’alta sartoria e quattro  (Emilio Pucci, Avolio, Bertoli e la Tessitrice dell’Isola ) per la moda-boutique.  Accanto all’abbigliamento furono realizzate mostre sugli accessori : la maglieria di Mirsa di Galliate (Novara), le calzature di Dal Cò di Roma, la bigiotteria di Giuliano Fratti di Milano, i cappelli di Projetti e Gallia Peter di Milano, Romagnoli e Canessa di Roma, e Biancalani di Firenze, i gioielli di Luciana Aloisi de Reutern di Roma. Una galleria di immagini relative al programma può essere vista al seguente link. Una galleria di foto relative alle sfilate e alle presentazioni è visibile al seguente link.
L'evento ebbe un grande successo internazione, come ad esempio testimoniato dall'articolo pubblicato sul giornale francese Paris-presse.

Il successo ottenuto lo convinse ad organizzare il Festival della moda italiana ( 27 luglio 1951) con la partecipazione di 15 case di moda italiane e la partecipazione di 300 compratori. Nel seguente video sono mostrati alcuni momenti di questa manifestazione. Nell’agosto 1952 organizzò la IV Mostra dell’Alta moda italiana nei giardini e all’interno di Palazzo Pitti  dove per molti anni seguenti si svolsero le successive manifestazioni legate al mondo della moda.

Ladyborsa.com

Una  caratteristica  delle borse Le Pandorine è, oltre all’eleganza, la presenza di frasi che esprimono il lato più divertente ed ironico del mondo femminile.  Ladyborsa.com ha creato una bacheca  su Pinterest   che riunisce le  immagini delle borse con le scritte più divertenti.

Offerte di borse Le Pandorine sono persenti sul sito http://www.ladyborsa.com


Tracolla Eastpak

Eastpak è un marchio americano fondato nel 1952 per la produzione di zaini, cartelle, borse, portafogli e accessori.  Inizialmente l’azienda fu fondata con il nome di Eastern Canvas Products, Inc. per  la produzione di zaini e sacche militari per l’esercito degli Stati Uniti . Nel 1976 il nome è stato cambiato nell’attuale Eastpak e ha inizio la produzione per il mondo consumer, diventando in breve tempo un leader del settore  grazie alla qualità dei suoi prodotti.

Una breve sintesi dell’evoluzione di Eastpak può essere trovata al seguente link ;   la storia di Eastpak può essere vita anche su Youtube al seguete link.

Su ladyborsa.com sono disponoibili vari prodotti Eastpak.
Porta PC Eastpak

Tracollina Eastpak


 Snapchat è un’applicazione  utilizzabile  su terminali   sia Android , sia iOS ( iPhone, iPad),..)  per lo scambio di foto e brevi video ( massimo 10 secondi) . Oltre alla realizzazione  di album condivisi, snapchat consente di effettuare chat in tempo reale  in video, oltre che mediante testo.
L’utilizzo dell’APP snapchat è molto semplice. Attraverso la fotocamera del proprio terminale è possibile  scattare foto oppure realizzare un video , arricchire foto e video con effetti speciali, inserire didascalie e altri dati ( quali ad esempio data, ora, posizione geografica) o inserire audio nei video.  Attraverso  l’icona matita  in alto a destra è possibile aggiungere o evidenziare dettagli su una foto o su un video.

 In questi ultimi anni Snapchat ha trovato varie applicazioni nel mondo della moda da parte di famosi brand quali Burberry, Dior, Louis Vuitton. La scelta di utilizzare questa applicazione è legata alla possibilità di far vedere gli eventi a un vasto pubblico,  ma anche a presentare un evento con diversi punti di vista (  designer, fotografo, modella, consumatore, …).  L’interesse  del mondo della moda verso Snapchat nasce anche dalla sua diffusione presso   i giovanissimi Millennials, cioè la  generazione di consumatori nata negli ultimi decenni  del secolo scorso.  Secondo alcune indagini, Snapchat è per diffusione la  terza più grande social app   tra i Millennials; infatti Snapchat   è utilizzata dal 32,9% dei Millennials, dopo Facebook ed Instagram.

In occasione della seconda edizione della Moda maschile di New York a febbraio 2016 Snapchat e Tumblr sono state utilizzate per condividere storie e presentare sfilate per  vari brand quali Calvin Klein, Gipsy Sport , Michael Kors,  Perry Ellis.  Analogamente Gucci  ha presentato in diretta   sul canale snapchat, il lancio e gli scatti di Glen Luchford per la campagna pubblicitaria della collezioni PreFall 2016.

Ladyborsa.com
Borsello Piquadro
Offerta di borselli e borse di Piquadro su http://www.ladyborsa.com/collections/piquadro

Sconti

Piquadro è  un’azienda fondata nel 1987 da  Marco Palmieri specializzata in borse ed accessori. il marchio Piquadro che significa P al quadrato con la P che sta sia per Palmieri che per pelletterie. L’azienda si distingue per l’eleganza del design ,  l’originalità dei prodotti  e la qualità dei pellami utilizzati . 

Borsello Piquadro colore sabbia
Cartella Piquadro Messanger

L’abbinamento di colori nell’abbigliamento è un fatto “personale” e dipende da molti fattori., per cui non esistono regole precise. Tuttavia,  esistono alcune indicazioni  di base che possono essere seguite come supporto nella scelta. Nel mondo della moda  viene spesso ricordato il cerchio di Johannes Itten , un pittore, scrittore e designer svizzero dei primi anni del 900 e  studioso dei colori, Itten creò un cerchio cromatico ( chiamato cerchio di Itten) per rappresentare i colori puri, o fondamentali, e i loro discendenti dalle mescolanze.

Il cerchio di Itten

Il triangolo al centro del cerchio  contiene i tre colori fondamentali ( o primari):  il rosso, il giallo e il blu. Mescolando questi colori fondamentali   si ottengono i colori secondari  (verde, l’arancio e il viola)  posti intorno al triangolo e che formano un esagono.  Mescolando ulteriormente primari e secondari si ottengono i 12 colori terziari .

Itten suggerisce di utilizzare il cerchio nel seguente modo: i) : i colori vicini tra loro (all’interno dello stesso giro e in due spicchi diversi) non si abbinano mai, ii) si abbinano i colori che si trovano all’interno dello stesso spicchio e che quindi hanno la stessa tonalità iii)  si  abbinano  i colori diametralmente opposti  e quindi si trovano sullo stesso spicchio ma dal lato opposto .
Il nero e il bianco non sono inclusi nel cerchio perchè vengono definiti come “non colori” e possono essere abbinati con tutto. I colori  grigio e beige possono essere considerati   utilissimi per molte situazioni.

Naturalmente  queste indicazioni di Itten sono puramente una guida di massima e come tali vanno considerate. 

Ladyborsa.com





Dal 24 al 29 febbraio si svilgerà a Milano l'evento più prestigioso organizzato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana. Saranno organizzate circa 170 sfilate e presentazioni di brand che hanno reso celebre il made in Italy e di nuovi brand che si stanno affermando. 
Saranno organizzate circa 170 sfilate e presentazioni di brand  che hanno reso celebre il Made in Italy nel mondo.  Il calendario degli eventi può essere visto al seguente indirizzo.
Per la prima volta in Italia potranno assistere ad alcune  manifestazioni anche gli appassionati che non sono del mestiere; i biglietti per assistere alle sfilate  di Aquilano Rimondi , Francesco Scognamiglio, Genny  , Missoni , Msgm , Trussardi , Versace sono  messi all’asta  sulla piattaforma benefica CharityStars.  I proventi raccolti dalla vendita dei biglietti saranno devoluti ad associazioni e onlus scelte dalle singole aziende.