Periscope: introduzione
Periscope è l’ applicazione di Twitter per la diffusione di contenuti video in tempo reale integrati con Twitter stesso mediante l’utilizzo di uno smartphone o di un tablet. L’app è stata lanciata da nel 2015 ed è disponibile in forma gratuita sia per iOS ( App Store) , sia per Android ( Play Store).
Gli utenti interessati a ricevere un evento potranno visualizzarlo mediante un qualunque smartphone; attraverso Twitter ciascun follower potrà scrivere commenti, visibili dagli altri follower, o esprimere un like ( rappresentato da un cuoricino). In questo modo anche ciascun follower può contribuire in modo diretto alla creazione di informazione su eventi o momenti attraverso commenti oppure like di approvazione.
Una volta terminato il video potrà essere salvato e reso disponibile per le successive 24 ore consentendone la visione anche a coloro che non hanno avuto la passibilità di assistere alla diretta. Dopo 24 ore il video viene cancellato perché l’obiettivo di Periscope non è di sviluppare archivi video , già oggi disponibili in numero notevole su Internet, ma di valorizzare l’informazione in tempo reale utilizzando la grande diffusione di terminali mobili e le loro potenzialità come strumenti semplici e largamente diffusi di documentazione. Evenualmente l’aurored el video può salvarlo su Youtube.
Naturalmente esistono altri prodotti simili a Periscope (a cui accenneremo successivamente ), ma la stretta integrazione con Twitter rappresenta un notevole valore aggiunto poiché consente una forte sinergia della diretta video ( Periscope) con la diretta testuale di Twitter e la sua enorme comunità. Nello stesso tempo la scelta di sviluppare un sistema per la diffusione dei contenuti immediati e non la loro registrazione distingue Periscope rispetto ad altri prodotti ampiamente utilizzati oggi per la streaming video quali ad esempio Youtube o Hangout di Google.
Una descrizione dettagliata del funzionamento di Periscope può essere scaricata dal seguente link.
Periscope sul desktop
Esiste anche un sito non ufficiale in cui è possibile visualizzare i video pubblici di Periscope sia i video in diretta ( Live!), sia i video ormai conclusi ( Off air!). L’indirizzo Web del sito è www.onperiscope.com
Periscope e la moda
Periscope, grazie alla sua integrazione con Twitter, rappresenta uno strumento ideale per il mondo il marketing di prodotti. Secondo Twitter l’APP ha attualmente oltre 10 milioni di utente e il suo utilizzo è in forte aumento. Molti brand internazionali di vari settori stanno utilizzando Periscope per il marketing dei propri prodotti anche perché rappresenta uno strumento potente per stabilire un rapporto diretto con il consumatore.
Nel seguito sono indicati alcuni esempi di aziende che hanno utilizzato Periscope come strumento di marketing.
- Red Bull: una delle prime aziende a sfruttare Periscope non solo per promuovere i suoi prodotti, ma soprattutto per interagire con i clienti e valorizzare il logo trasmettendo ad esempio Red Bull Guest House, un "ultra-esclusivo weekend di festa a lungo a Miami Beach” registrando un grande successo internazionale.
- Adidas: la prima società sportiva a comprendere i vantaggi nell’utilizzare uno streaming in diretta per raggiungere un pubblico più ampio; ad esempio Adidas utilizzò Periscope pochi giorni dopo la sua uscita per la firma dell’accordo di Adidas con James Rodriguez, calciatore del Real Madrid.
- DKNY, famosa casa di moda di New York che è stata la prima ad utilizzare Peirscope nel settore retail e in varie occasioni durante le sfilate di moda.
- Ralph Lauren, azienda sempre molto attento all’utilizzo delle nuove tecnologie per espandere la propria base di mercato e migliorare la soddisfazione del cliente. Nel settembre del 2015 ha iniziato ad usare per trasmettere le sue sfilate di moda a Londra ottenendo un grande successo di pubblico, per cui l’utilizzo di Periscope rappresenta uno degli strumenti utilizzati in molte occasioni successive.
- Nestlè ha utilizzato Periscope per una campagna promozionale innovativa convincendo alcuni suoi fan a mangiare in diretta dei prodotti Nestlè per trasmettere una visione personalizzata del marchio.
Confronto con altri tool per il live video streaming
Oggi sono disponibili altre APP che hanno caratteristiche simili a Periscope; nel seguito descriviamo brevemente alcune di queste APP.
Meerkat
Meerkat, un’applicazione sviluppata da Life on Air, permette di realizzare lo streaming video live di un qualunque evento in modo simile a Periscope. Meerkat è disponibile sia per iOS ( APP Store) o su Android ( Google Play). Il video generato da un utente viene distribuito in streaming su Twitter attraverso un link condiviso; i follower possono inviare commenti e osservazioni al produttore del video il quale può eventualmente rispondere in diretta.
Una volta scaricata l’APP da Google Play o APP Store ed effettuato il login mediante le credenziali utilizzate per Twitter lo streaming video sarà visibile a tutti i propri follower attivi in quel momento su Twitter. Contrariamente a Periscope che conserva un video per 24 ore, un video prodotto in Meerkat non viene memorizzato e quindi non può essere visto da chi non è collegato durante la trasmissione. L’APP è molto semplice da utilizzare e presenta varie funzionalità interessanti; tuttavia, l’acquisto da parte di Twitter di Periscope ne ha però limitato la diffusione avendo Twitter eliminata la possibilità per gli utenti di Meerkat di far arrivare automaticamente ai propri followers la notifica dell’inizio di in evento streaming.
YouNow
YouNow, lanciato a settembre 2012, è un’altra applicazione di live video streaming interessante, anche se abbastanza diversa da Periscope e Meerkat. La trasmissione può essere realizzata sia Android, sia da iOS e da PC. Una volta effettuato l’accesso si può scegliere tra centinaia di trasmissioni cliccando sull’elenco o mediante un hashtag tematico. Contrariamente a Periscope e Meerkat, YouNow ha una larga parte dello schermo dedicata alla chat . Tuttavia questa APP è “pensata” più per video personali da trasmettere ai propri amici, più che per attività di condivisione con un pubblico vasto quali Meerkat e Periscope.
Esistono altre APP per le applicazioni di live video streaming quali TwitCastingLive e Stre.am con caratteristiche interessanti e ottime funzionalità. Tuttavia, si tratta generalmente di APP sviluppate da operatori minori con comunità limitate e quindi con limitazioni nella diffusione del servizio.
http://www.ladyborsa.com