Snapchat e il mondo del fashion


 Snapchat è un’applicazione  utilizzabile  su terminali   sia Android , sia iOS ( iPhone, iPad),..)  per lo scambio di foto e brevi video ( massimo 10 secondi) . Oltre alla realizzazione  di album condivisi, snapchat consente di effettuare chat in tempo reale  in video, oltre che mediante testo.
L’utilizzo dell’APP snapchat è molto semplice. Attraverso la fotocamera del proprio terminale è possibile  scattare foto oppure realizzare un video , arricchire foto e video con effetti speciali, inserire didascalie e altri dati ( quali ad esempio data, ora, posizione geografica) o inserire audio nei video.  Attraverso  l’icona matita  in alto a destra è possibile aggiungere o evidenziare dettagli su una foto o su un video.

 In questi ultimi anni Snapchat ha trovato varie applicazioni nel mondo della moda da parte di famosi brand quali Burberry, Dior, Louis Vuitton. La scelta di utilizzare questa applicazione è legata alla possibilità di far vedere gli eventi a un vasto pubblico,  ma anche a presentare un evento con diversi punti di vista (  designer, fotografo, modella, consumatore, …).  L’interesse  del mondo della moda verso Snapchat nasce anche dalla sua diffusione presso   i giovanissimi Millennials, cioè la  generazione di consumatori nata negli ultimi decenni  del secolo scorso.  Secondo alcune indagini, Snapchat è per diffusione la  terza più grande social app   tra i Millennials; infatti Snapchat   è utilizzata dal 32,9% dei Millennials, dopo Facebook ed Instagram.

In occasione della seconda edizione della Moda maschile di New York a febbraio 2016 Snapchat e Tumblr sono state utilizzate per condividere storie e presentare sfilate per  vari brand quali Calvin Klein, Gipsy Sport , Michael Kors,  Perry Ellis.  Analogamente Gucci  ha presentato in diretta   sul canale snapchat, il lancio e gli scatti di Glen Luchford per la campagna pubblicitaria della collezioni PreFall 2016.

Ladyborsa.com

0 commenti:

Posta un commento