Le Social Network nel mondo della moda



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Negli ultimi anni si sta assistendo a un crescente interesse  dei marchi della moda e del lusso verso i social media nonostante il loro utilizzo sia ancora poco strategico come testimonia l’analisi di comunicazione e marketing “Social insights on the luxury fashion industry” realizzata da Brandwatch nel 2015. Questo interesse è determinato dalle capacità di comunicazione delle nuove tecnologie dei social media, ma soprattutto dal nuovo ruolo che viene assunto dai consumatori: oggi i consumatori possono discutere, lodare e criticare pubblicamente e su più piattaforme, i prodotti e influenzare perciò l’immagine di un brand o di un prodotto e quindi le vendite.  Come osservato da  Scott Cook, CEO di Intuit “Un marchio non è più quello che l’azienda racconta ai consumatori, ma quello che dicono i consumatori sul marchio”.

La presentazione “Le social network nel mondo della   moda”  ( accessibile  al seguente link su slideshare.net)  si propone di fare il punto sulla presenza dei brand della moda e del lusso sulle social network,  di analizzare i possibili strumenti per valutare e ottimizzare questa presenza e le tendenze future. In particolare viene evidenziata l’esigenza di una strategia aziendale che integri le attività di marketing tradizionali (eventi, pubblicità, …) con quelle sulle social network e le varie fasi necessarie per realizzare questa strategia. Una  strategia è fondamentale per capire dove vanno investite le risorse e quali sono i ritorni attesi, ma anche definire un budget e le risorse da impiegare nelle social network. L’adozione  di una strategia implica anche il continuo monitoraggio dei risultati e delle problematiche. Nella presentazione sono definiti in modo organico  i principali parametri da monitorare e le misure da effettuare. In particolare sono presentati i principali  Indicatori Chiave di Prestazione ( KPI - Key Performance Indicator), cioè  le misure quantitative  che indicano quanto le attività svolte attraverso le social network contribuiscono agli obiettivi che un brand si è proposto.

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