Depop: il negozio a portata di tutti



Depop è un’applicazione mobile APP per acquistare e vendere online sviluppata nel 2011 dall’imprenditore italiano Simon Beckerman. Per  certi aspetti può essere considerata una soluzione intermedia tra   Instagram e eBay; il principale vantaggio è la semplicità di utilizzo da parte di chi vuole vendere dei prodotti. Infatti per attivare una vendita online è sufficiente fare la registrazione, preparare  una foto del prodotto e un account Paypal ( o altri sistemi di pagamento). Rispetto a eBay consente perciò di realizzare un processo di vendita immediato. Concepita inizialmente soprattutto come uno strumento  per la vendita online di prodotti da parte dell’utente comune ( in particolare di oggetti  usati ) è stata rapidamente utilizzata anche da negozi e  boutique come strumento di vendita dei propri prodotti.

Come funziona Depop

Una volta aperta l’APP, si accede al feed  dei vari post di vendita inseriti dagli utenti ( presentati in sequenza temporale e con l’indicazione del tempo trascorso dal momento dell’inserimento); un esempio tipico di un post è mostrato nella figura, dove viene mostrato un prodotto inserito dall’account ladyborsa del sito ladyborsa.com. Un post è composto da foto ( fino a 4 per un oggetto); sotto la foto sono  presenti alcune icone: 1) mi piace, 2) commenti, 3)  condividi, 4) un’icona che consente di accedere alle seguenti opzioni: messaggio privato , aggiungi a preferiti, segnala inappropriato.  Sulla destra di questa riga è presente il tasto “compra” per attivare il processo di acquisto del prodotto. Sotto queste informazioni è  presente  la descrizione dell’oggetto e  il costo. Nella descrizione dell’oggetto viene generalmente inserito uno o più hashtag ( #) per facilitare le ricerche da parte degli utenti tramite parole chiave.


Nel menu  accanto alla voce Feed si trovano altre due voci : 1)  Scelti da noi, 2) Persone. La prima voce consente di accedere a vari post scelti da Depop tra i vari prodotti messi in vendita; la seconda voce consente l’accesso a: 1) un elenco di persone  ( o negozi) scelte tra coloro che hanno  messo in vendita prodotti su Depop, 2) un insieme di negozi  scelti da Depop e divisi in categorie (  moda donna, moda uomo, bloggers, vintage, collezionisti,  Arredamento, Bici e accessori).

 Cliccando sopra  la prima icona a sinistra si accede a un menu relativo al proprio account. In particolare sono presenti le seguenti voci di menu :
  • Logo, nome utente e indirizzo per  Depop. Nella figura z sono mostrati i dettagli dell’account Depop @ladyborsai  relativa al  negozio online Ladyborsa.com. 
  • Vendi,  serve per mettere in vendita un oggetto
  • Notifiche,  consente di accedere alle informazioni relative a: 1) utenti che hanno iniziato a seguire l’account, 2) utenti che hanno inserito “mi piace” su un post del tuo account, 3) commenti
  • Preferiti,  fornisce l’elenco degli account preferiti
  • Oggetti venduti, fornisce l’elenco degli oggetti venduti
  • Oggetti acquistati, fornisce l’elenco degli oggetti acquistati
  •  Invita i miei amici, consente di invitare i propri amici mediante l’account su Facebook
  • Aiuto,  fornisce  supporto agli utenti
  • Impostazioni,  consente di definire alcuni parametri quali ad esempio modicare il proprio profilo, modificare il profilo Paypal,  indicare l’indirizzo di fatturazione,…
Il menu è abbastanza intuitivo, per questo nel seguito descriviamo in dettaglio solo alcune di queste voci.

Logo, nome utente e indirizzo per  Depop. In questa schermata  )sono mostrate  il logo, il numero dei follower e quello dei following,il numero di recensioni  oltre che l’indirizzo del sito a cui l’account è collegato. Nella parte sottostante  si può accedere a due diverse schede: 1) Vendita,  in cui sono mostrati tutti i propri prodotti messi in vendita;2) Mi piacciono, in cui vengono evidenziati i prodotti su cui l’account ha inserito “Mi piace”.In  ambedue i casi cliccando su un’immagine  si accede al post relativo.



Vendi. Questa scheda consente di inserire tutte le informazioni su un prodotto che si vuole mettere in vendita.  La prima parte della schermata consente di inerire le foto dell’oggetto ( vi sono quattro quadrati, cliccando su questi si può inserire un’immagine mediante tre diverse soluzioni: 1) Sistema Android ( mediante fotocamera) , 2) Galleria ( selezionando un’immagine da una galleria di immagini),  3) Foto (  selezionando un’immagine dal terminale).  Successivamente si ha uno spazio per la descrizione del prodotto, la categoria ( da un elenco prestabilito di voci),Luogo, Prezzo, Pagamento ( di persona, spedizione con relativo costo, Spedizione internazionale con relativo costo), Condividi su Facebook o Twitter.

0 commenti:

Posta un commento