Iconosquare : un tool free per le statistiche su Instagram




Instagram è oggi una delle social network più diffuse grazie alle sue caratteristiche basate sull’utilizzo di immagini e video; nata nel 2011 ha raggiunto all’inizio del 2016 circa 400milioni di utenti attivi ogni mese.  Essa è un’applicazione mobile gratuita disponibili per terminali Android, iOS e Windows Phone. Attualmente esiste anche   una versione di Instagram utilizzabile da PC, anche se  non è possibile ottenere tutte le funzionalità presenti  sulle APP per terminali mobili. Nel settore del fashion Instagram ha incontrato rapidamente una forte diffusione sia tra i produttori sia tra i retailer. 

In  qualunque versione ( terminali mobili o PC)  Instagram non fornisce attualmente statistiche e dati  utili per comprendere l’effettiva efficacia delle attività di un account; accanto al profilo sono disponibili il numero di post, dei follower  e dei following; per ogni post è possibile ottenere informazioni sul numero di “mi piace” e cliccando su tale numero si può avere la lista e il collegamento a  chi lo  ha inserito. Tuttavia, si tratta di statistiche molto limitate, che non possono fornire indicazioni specifiche per campagne di marketing e comunicazione di aziende e brand e per  valutare l’efficacia delle proprie attività.  Per ovviare a questo inconveniente sono oggi disponibili vari prodotti a pagamento per effettuare statistiche sul proprio account o su account di aziende concorrenti. Tuttavia, è possibile trovare anche  prodotti free o parzialmente free utili per le piccole imprese e per un utente singolo in grado di  fornire una serie di informazioni e statistiche necessarie per analizzare i risultati ottenuti.

 Nel seguito  viene descritto   Iconosquare: un tool gratuito ( per molte funzionalità) e semplice. Iconosquare,  noto fino al 2014 come Statigr.am,  è nato sia per consentire la realizzazione di una serie di attività tramite un PC su Instagram, sia per gestire al meglio    attività e   strategie  di marketing.  Attraverso Iconosquare è possibile gestire da PC il proprio profilo così come vedere i commenti, il  numero di like,  le foto che hanno ricevuto più like in assoluto, il numero medio di commenti, i grafici della crescita dei follower e visualizzare varie altre  statistiche sul proprio account. 

Per utilizzare Iconosquare è necessario registrarsi  sul sito. Una volta effettuato il login  si accede a una pagina Web in cui nella parte alta è presente la barra di menu  composto dalle seguenti voci: Viewer, Analytics, Snapshots, Manage, Promote, Contest, oltre che l’account   accanto al logo  ( a destra).  Le voci di menu Analytics e  Snapshots sono disponibili a regime solo a pagamento (  è possibile ottenere un utilizzo gratuito per  alcuni giorni). Introduciamo prima di tutto in forma sintetica le funzioni svolte da questi comandi ( icone)  per fornire poi una descrizione più dettagliata di alcune di queste funzioni.
  • Viewer: fornisce una panoramica completa dell’account, dei follower e dei following, like e commenti oltre a visualizzare  i post che vengono generati su Instagram in sequenza.
  • Analytics: fornisce alcuni dati relativi all’engagement ottenuto dai proprio post ( like, commenti)
  • Snapshots:  realizza delle infografiche per riassumere  l’andamento del proprio account sulla base di vari fattori.
  • Manage: consente di seguire  i commenti ricevuti negli ultimi 5 post,
  • Promote:  consente di promuovere mediante diverse soluzioni i propri post ( ad esempio su Facebook)
  • Contest : consente di organizzare contest delle proprie foto e video in tempi ridotti.
Nel seguito descriviamo con qualche dettaglio in più  le funzionalità  più interessanti soprattutto per l’analisi e la valutazione delle prestazioni della propria attività su Instagram.

Viewer.
Viewer consente l’accesso a una seconda barra di menu indicata  nella figura 2 e contenente le seguenti voci:
  • Feed:  visualizza  tutte le immagini  dei propri following   in un’unica schermata in modo semplice e spesso più efficace rispetto all’utilizzo di un terminale mobile.
  • My media: mostra una sintesi sul numero di post,  follower e  i following (  come esempio nella figura  viene riportata  la parte superiore della schermata relativa all’account silvia_ladyborsa del sito Ladyborsa.com) con una sola riga di prodotti per sinteticità; inoltre sono visualizzati tutte le immagini che l’account ha inviato su Instagram.
  • My likes: visualizza tutte le immagini in cui l’utente ha inserito un like ( oltre ad indicare per ogni immagine il numero  complessivo di like).
  • My followers: mostra i post dei propri  follower.
  • My following: mostra i post dei  propri following. E’ possibile inserire ciascun following in uno dei gruppi creati dall’account
  • Populars: visualizza i post  più popolari.

A destra nella seconda riga della pagina Web sotto i dettagli sull’account compaiono alcune icone ( che nella figura  sono evidenziati racchiuse nel rettangolo rosso)  utili per ottenere varie informazioni sui post. Le prime tre icone consentono di scegliere  la forma di rappresentazione dei post: 1) per righe , dove ciascuna riga contenete cinque post, 2) in forma  di elenco ( un post per riga) , 3) in forma di slideshow. La quarta e la quinta  icona forniscono una rappresentazione dei post per numero decrescente  rispettivamente di commenti e di like. L’ultima icona  consente di salvare i post scelti su un file.

Tornando al menu iniziale   la voce di menu  Analytics  fornisce  una sintesi sui dati del proprio account con diverse scale temporali.
  • Love rate: misura in percentuale il livello di apprezzamento ( like) da parte degli “engaged” follower; 
  • Talk rate: misura in percentuale il  numero di commenti (  ovviamente non i like) lasciati dai propri  “engaged” follower
  • Spread rate: misura in percentuale il  numero di apprezzamenti ricevuti da utenti diversi dai propri follower
Per questi parametri sono indicati due valori: il  primo numero ( quello superiore che ha una dimensione del  carattere maggiore) si riferisce all’ultima foto inviata su Instagram, mentre il secondo numero ( con caratteri più piccoli) è un valore medio riferito alle ultime 15 foto inviate su Instagram.


Nella finestra Overview sono fornite ulteriori informazioni indicate brevemente nel seguito.
  • Rolling month analysis :  resoconto mensile sull’account, engagement e followers con statistiche e grafici interessanti
  • Content: storia dell’account, la distribuzione dei post effettuati per settimana o per mese, la densità dei post  per ora o per giorno, filtri utilizzati, i tag e la geolocalizzazione
  • Community:  informazioni sui followers e sui following in modo dettagliato.
 Le ultime tre funzionalità presenti in questa finestra ( Competitors, Hastag Performance e Weekly and Monthly Exports)  forniscono statistiche solo per gli utenti che hanno un contratto elite a pagamento.


Una descrizione più dettagliata di Iconosquare può essere ottenuta al seguente link.

0 commenti:

Posta un commento