Secondo le ultime statistiche rese note a settembre 2015, Facebook ha circa 1,55 miliardi di utenti attivi ogni mese, 1,39 miliardi dei quali accedono mediante terminali mobili. Facebook è anche il primo social network a superare il traguardo del miliardo di utenti attivi ogni giorno con una crescita su base annua del 16,9%. In Italia Facebook raggiunge oggi i 25 milioni di utenti attivi in un mese da PC e 20 milioni di utenti attivi ogni giorno, mentre sta crescendo in modo continuo il numero di utenti attivi da terminale mobile: 21 milioni di utenti attivi ogni mese e 16 milioni di utenti attivi ogni giorno ( dati relativi al 2015).
Le statistiche sui risultati ottenuti e in particolare sul coinvolgimento dei propri fan sono oggi fondamentali per ottimizzare le proprie attività su Facebook, come per ogni altra social network. Le interazioni, oltre a favorire l’aumento delle visite, sono anche importanti per il posizionamento nei risultati di ricerca. Per questo Facebook mette a disposizione il servizio Insights per analizzare come gli utenti interagiscono con la propria Pagina e il livello di coinvolgimento esercitato dai post sui propri fan e un confronto con i post di altre Pagine simili. Insights è disponibile solo attivando la pagina fan e quando la propria pagina Facebook ha raggiunto 30 “like”. Nel seguito sono presentate le principali funzionalità e caratteristiche di Insights.
Una volta effettuato l’accesso compare una schermata in cui sulla sinistra è presente il menu per accedere a differenti sezioni di dati:
1. Panoramica,
2. Mi Piace,
3. Copertura,
4. Visualizzazioni della pagina,
5. Azioni sulla pagina,
6. Post,
7. Video,
8. Persone.
Descriviamo le funzionalità e le caratteristiche di queste voci di menu. Selezionando una voce del menu si accede a una pagina Web, suddivisa in schede ( parti della pagina Web) ciascuna delle quali fornisce informazioni o statistiche diverse.
Panoramica
Questa sezione fornisce alcuni dati generali sulla pagina Facebook ed è divisa nelle seguenti schede:
- dati generali relativi a un prefissato intervallo temporale ( si può scegliere quattro scale temporali: oggi, ieri, ultima settimana, ultimi 28 giorni). Cliccando sulle voci riportate nel quadro dei dati si accede a informazioni specifiche relativa a quella voce. Ad esempio cliccando sopra persone si accede direttamente ai dati relativi alla voce di menu “persona”. Nella figura è riportato un esempio dei dati ottenuti analizzando la pagina fan di Ladyborsa.com.
- dati relativi ai post. Questa scheda propone di default i dati relativi agli ultimi 5 post, ma in alternativa si può scegliere di ottenere i dati relativi a tutti post. Per ogni post vengono forniti i seguenti dati: data pubblicazione, titolo del post, tipo di dati ( foto, video,…), destinatari ( tutti o i fan indicati dall’autore del post ), copertura, numero di interazioni oltre alla possibilità di effettuare una promozione del post).
- pagine di competitor da tenere sotto controllo. La scheda fornisce informazioni sulle pagine Facebook di altri siti Web ( Facebook ne propone alcuni ottenuti analizzando i post inviati dall’account).
- pagine consigliate da tenere sotto controllo. In questa scheda Facebook consiglia alcune pagine di competitor da tenere sotto controllo.
“Mi piace”
La pagina Web “Mi piace ” offre un insieme di statistiche interessanti relative ai like che possono consentire di comprendere meglio come organizzare i post e la pagina Facebook in modo da coinvolgere i propri fan. La pagina è organizzata in quattro schede.
Riepilogo dei “mi piace” ottenuti. La prima scheda mostra la sequenza temporale dei “mi piace” ottenuti in un prefissato intervallo temporale. L’utente può decidere l’intervallo temporale che vuole visualizzare grazie a un calendario posto alla destra della suddetta scheda.
Numero totale di “Mi piace” della pagina. La seconda scheda rappresenta in un grafico l’andamento del numero di “mi piace” nell’intervallo stabilito nella scheda precedente. Muovendosi sull’asse dei tempi si può ottenere il numero di “mi piace” ottenuti fino al giorno scelto.
Numero di “Mi piace netti”. Indica il numero di “Mi piace” meno il numero di “Non mi piace più”. Sono indicati i seguenti parametri : 1) “non mi piace più”, 2) “mi piace” organico, 3) “Mi piace” a pagamento, 4) “Mi piace” netti. In particolare interessante è l’informazione su “non mi piace più” perché consente di capire quanto i follower possono stancarsi della pagina Facebook , degli argomenti trattati e dell’efficacia comunicativa. Si può anche intuire se e quali post e/o quali argomenti potrebbero aver provocato “non mi piace più” combinando le informazioni di questa scheda con i dati di altre schede. Cliccando su una data si può ottenere l’indicazione dei “mi piace” ottenuti in un dato giorno, quanti di questi sono stati ottenuti a pagamento.
Provenienza dei “Mi piace”. Questa scheda mostra l’origine dei “Mi piace” ( inserzioni, direttamente dai post del tuo sito, altri siti, da terminali mobili, altre modalità). Informazioni molto utili per comprendere meglio l’efficacia dei tuoi post e della tua campagna di coinvolgimento degli altri utenti.
Copertura
Questa sezione presenta alcune statistiche molto importanti per comprendere sia la qualità dei post, sia la capacità di coinvolgere i propri fan attraverso commenti. La pagina è costituita da cinque schede, di cui la prima scheda è uguale alla prima scheda della pagina “Mi piace” e attraverso la quale si ha una visione temporale dei “mi piace” ricevuti e si può definire l’intervallo temporale con cui analizzare i dati.
Copertura dei post. Questa scheda fornisce informazioni sul numero di persone che hanno visto il post nell’arco temporale scelto nella prima scheda. I dati sono divisi in due categorie: a) numero delle interazioni organiche; b) numero delle interazioni a pagamento. I risultati sono mostrati mediante curve di colore diverso in funzione del tempo; è possibile vedere i valori numerici di questi due parametri scegliendo una data in ascisse del grafico.
Reazioni, commenti e divisioni. Questa scheda presenta essenzialmente i dati relativi a: 1) numero di reazioni da parte dei fan, 2) numero di commenti, 3) numero di condivisioni dei post.
Post nascosti o segnalati come spam e "Non mi piace più". La scheda fornisce i dati relativi a ; 1) Nascondi post, 2) Nascondi tutti i post, 3) Segnala come spam, 4) Non mi piace più. Ovviamente sono molto importanti i dati relativi ai “Non mi piace più” che possono far capire alcuni aspetti critici della pagina Facebook.
Copertura totale. L’ultima scheda mostra il numero di persone che hanno effettuato attività e interagito con la Pagina considerata, compresi post, post sulla Pagina di altre persone, inserzioni con funzionalità "Mi piace" per la Pagina, menzioni e registrazioni. Anche in questo caso i dati sono suddivisi a seconda di copertura organica o a pagamento. Sono statistiche molto importanti per comprendere il coinvolgimento dei propri fan nelle attività della pagina.
Visualizzazione della pagina.
Questa pagina fornisce statistiche interessanti sulle visualizzazione della pagina Facebook ed è formata da tre schede ( oltre alla scheda temporale iniziale) descritte brevemente nel seguito.
Visualizzazioni totali. La scheda fornisce i dati delle visualizzazioni della pagina Facebook secondo due schemi : 1) numero di visualizzazioni totali, 2) per sezione ( sono visualizzati grafici per diario, home, altro, informazioni, foto, video).
Numero totale di persone che hanno visualizzato. La scheda mostra il numero totale di persone che hanno visualizzato. Tuttavia il grafico può essere scomposto in: a)per sezione (diario, home, altro, informazioni, foto, video), b) per età e genere, c) in base al paese, d) in base alla città, e) per dispositivo.
Origine principale. Mostra i grafici di origine delle visualizzazioni, ad esempio l’elenco dei siti web che hanno determinato la visualizzazione, Facebook o altro.
Azioni sulla pagina.
La pagina visualizza le statistiche relative alle azioni effettuate dall’utente sulla pagina Facebook. In particolare si hanno le seguenti schede ( oltre alla solita scheda iniziale relativa alla scelta dell’asse temporale in cui analizzare i dati).
Azioni in totale sulla pagina. Nel grafico sono evidenziate le azioni effettuate dagli utenti sulla pagina. Si può ottenere varie tipologie di risultati ( grafici): 1) clic sul pulsante Indicazioni stradali, 2) clic sul numero di telefono, 3) Clic sul sito Web, 4) Clic sull'invito all'azione della pagina.
Persone che hanno cliccato all’invito dell’azione. La scheda mostra il grafico del numero di persone che hanno fatto clic sulla pagina.
Persone che hanno cliccato su indicazioni stradali. La scheda mostra il grafico del numero di persone che hanno fatto clic su indicazioni stradali.
Persone che hanno cliccato sul numero di telefono. La scheda mostra il grafico del numero di persone che hanno fatto clic sul numero di telefono.
Persone che hanno cliccato sul sito Web. La scheda mostra il grafico del numero di persone che hanno fatto clic sul sito Web indicato.
Tutte queste quattro schede possono essere viste secondo le seguenti chiavi di lettura: 1) per età e genere, 2) per paese, 3) per città, 4) per dispositivo.
Post
In questa pagina sono evidenziate le caratteristiche principali dei post generati dalla pagina Facebook e dei post popolari di altre pagine tenute sotto controllo da parte dell’account proprietario della pagina esaminata. La pagina è costituita dalle seguenti due schede:
Quando i tuoi fan sono on line. La prima scheda consente di ottenere varie informazioni e statistiche. In particolare:
- quando i tuoi fan sono on line. Il grafico fornisce un’indicazione degli accessi a Facebook da parte dei fan per giorno della settimana e per ora. Questi dati possono consentire di inviare i post nei momenti di massima attenzione da parte dei propri fan. Muovendosi lungo il grafico Insights fornisce anche il numero di fan presenti a un certo tempo ( giorno e ora). Le statistiche sono suddivise per giorno della settimana; mentre il grafico inferiore indica il numero medio di fan online in funzione dell’ora. Passando con il mouse sopra uno dei giorni, il grafico sottostante indica la curva del numero di fan online in funzione dell’ora per quel giorno. Questa scheda consente di definire il momento migliore di inviare un post.
- Tipo di post. Il grafico divide i post per contenuti (foto, video, video condiviso, stato , link) fornendo per ciascuna classe oltre alla copertura ( numero medio di utenti coinvolti) i seguenti parametri: 1) il numero medio di clic su una certa tipologia di post, 2) reazioni, commenti e condivisioni.
- Post popolari delle Pagine che tieni sotto controllo. La scheda presenta i post di altre pagine Facebook tenute sotto controllo, consentendo di analizzare sia i nuovi post generati, sia le interazioni generate da ciascun post.
Video
La pagina è costituita sostanzialmente da quattro schede relative ai video creati sulla pagina Facebook e alla loro visualizzazione.
Timeline della produzione del video. Il grafico mostra il numero dei video generati nell’intervallo di tempo scelto mediante il calendario posto sulla destra della scheda.
Visualizzazione del video. Viene mostrato il numero di volte in cui i video della Pagina sono stati visualizzati per 3 o più secondi.
Visualizzazioni di 10 secondi. Viene mostrato il numero di volte in cui i video della Pagina sono stati visualizzati per 10 o più secondi.
Video popolari. Mostra i video più visualizzati nella tua Pagina, guardati per 3 o più secondi,
Persone
Questa pagina, composta da un’unica scheda, offre una serie di informazioni sui fan e sulle persone coinvolte nella propria pagina Facebook e i relativi post. La lettura della scheda può essere effettuata secondo i seguenti parametri: 1)I tuoi fan, 2) Persone raggiunte, 3) Persone coinvolte. Per ciascuna di queste scelte sono forniti i dati suddivisi per sesso ( uomo, donna), per fasce di età, per paesi e per città.
Alcune considerazioni.
L’analisi dei dati forniti da Insights sono molto utili per ottimizzare i contenuti, l’invio temporale e la diffusione dei post della pagina Facebook. Secondo varie analisi statistiche esistono giorni della settimana e ore del giorno più adatti ad inviare post in modo da favorire l’interazione con i propri seguaci. Secondo un’analisi condotta da Sure Payroll il periodo migliore per favorire il click su un post è il mercoledì dall 13 alle 16, mentre i momenti peggiori si verificano nel weekend prima delle 8 e dopo le 20. Sempre secondo le stesse statistiche i post contenenti foto favoriscono l’inserzione di like ( + 53%) e un maggiore coinvolgimento mediante commenti ( +104%).
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