Depop è un’applicazione mobile APP per acquistare e vendere online sviluppata nel 2011 dall’imprenditore italiano Simon Beckerman. Per  certi aspetti può essere considerata una soluzione intermedia tra   Instagram e eBay; il principale vantaggio è la semplicità di utilizzo da parte di chi vuole vendere dei prodotti. Infatti per attivare una vendita online è sufficiente fare la registrazione, preparare  una foto del prodotto e un account Paypal ( o altri sistemi di pagamento). Rispetto a eBay consente perciò di realizzare un processo di vendita immediato. Concepita inizialmente soprattutto come uno strumento  per la vendita online di prodotti da parte dell’utente comune ( in particolare di oggetti  usati ) è stata rapidamente utilizzata anche da negozi e  boutique come strumento di vendita dei propri prodotti.

Come funziona Depop

Una volta aperta l’APP, si accede al feed  dei vari post di vendita inseriti dagli utenti ( presentati in sequenza temporale e con l’indicazione del tempo trascorso dal momento dell’inserimento); un esempio tipico di un post è mostrato nella figura, dove viene mostrato un prodotto inserito dall’account ladyborsa del sito ladyborsa.com. Un post è composto da foto ( fino a 4 per un oggetto); sotto la foto sono  presenti alcune icone: 1) mi piace, 2) commenti, 3)  condividi, 4) un’icona che consente di accedere alle seguenti opzioni: messaggio privato , aggiungi a preferiti, segnala inappropriato.  Sulla destra di questa riga è presente il tasto “compra” per attivare il processo di acquisto del prodotto. Sotto queste informazioni è  presente  la descrizione dell’oggetto e  il costo. Nella descrizione dell’oggetto viene generalmente inserito uno o più hashtag ( #) per facilitare le ricerche da parte degli utenti tramite parole chiave.


Nel menu  accanto alla voce Feed si trovano altre due voci : 1)  Scelti da noi, 2) Persone. La prima voce consente di accedere a vari post scelti da Depop tra i vari prodotti messi in vendita; la seconda voce consente l’accesso a: 1) un elenco di persone  ( o negozi) scelte tra coloro che hanno  messo in vendita prodotti su Depop, 2) un insieme di negozi  scelti da Depop e divisi in categorie (  moda donna, moda uomo, bloggers, vintage, collezionisti,  Arredamento, Bici e accessori).

 Cliccando sopra  la prima icona a sinistra si accede a un menu relativo al proprio account. In particolare sono presenti le seguenti voci di menu :
  • Logo, nome utente e indirizzo per  Depop. Nella figura z sono mostrati i dettagli dell’account Depop @ladyborsai  relativa al  negozio online Ladyborsa.com. 
  • Vendi,  serve per mettere in vendita un oggetto
  • Notifiche,  consente di accedere alle informazioni relative a: 1) utenti che hanno iniziato a seguire l’account, 2) utenti che hanno inserito “mi piace” su un post del tuo account, 3) commenti
  • Preferiti,  fornisce l’elenco degli account preferiti
  • Oggetti venduti, fornisce l’elenco degli oggetti venduti
  • Oggetti acquistati, fornisce l’elenco degli oggetti acquistati
  •  Invita i miei amici, consente di invitare i propri amici mediante l’account su Facebook
  • Aiuto,  fornisce  supporto agli utenti
  • Impostazioni,  consente di definire alcuni parametri quali ad esempio modicare il proprio profilo, modificare il profilo Paypal,  indicare l’indirizzo di fatturazione,…
Il menu è abbastanza intuitivo, per questo nel seguito descriviamo in dettaglio solo alcune di queste voci.

Logo, nome utente e indirizzo per  Depop. In questa schermata  )sono mostrate  il logo, il numero dei follower e quello dei following,il numero di recensioni  oltre che l’indirizzo del sito a cui l’account è collegato. Nella parte sottostante  si può accedere a due diverse schede: 1) Vendita,  in cui sono mostrati tutti i propri prodotti messi in vendita;2) Mi piacciono, in cui vengono evidenziati i prodotti su cui l’account ha inserito “Mi piace”.In  ambedue i casi cliccando su un’immagine  si accede al post relativo.



Vendi. Questa scheda consente di inserire tutte le informazioni su un prodotto che si vuole mettere in vendita.  La prima parte della schermata consente di inerire le foto dell’oggetto ( vi sono quattro quadrati, cliccando su questi si può inserire un’immagine mediante tre diverse soluzioni: 1) Sistema Android ( mediante fotocamera) , 2) Galleria ( selezionando un’immagine da una galleria di immagini),  3) Foto (  selezionando un’immagine dal terminale).  Successivamente si ha uno spazio per la descrizione del prodotto, la categoria ( da un elenco prestabilito di voci),Luogo, Prezzo, Pagamento ( di persona, spedizione con relativo costo, Spedizione internazionale con relativo costo), Condividi su Facebook o Twitter.

Secondo le  ultime statistiche rese note a  settembre 2015, Facebook  ha circa  1,55 miliardi di utenti attivi ogni mese, 1,39 miliardi dei quali accedono mediante terminali mobili. Facebook è anche il primo social network  a superare il traguardo del miliardo di utenti attivi ogni giorno con una crescita su base annua del  16,9%.  In Italia  Facebook raggiunge oggi  i 25 milioni di utenti attivi in un mese da PC  e 20 milioni di utenti attivi ogni giorno, mentre sta crescendo in modo continuo il numero di utenti attivi da terminale mobile: 21 milioni di utenti attivi ogni mese e 16 milioni di utenti  attivi ogni giorno ( dati relativi al 2015).

Le statistiche sui risultati ottenuti  e in particolare sul coinvolgimento dei propri fan sono oggi fondamentali per ottimizzare le proprie attività su Facebook, come per ogni altra social network. Le interazioni, oltre a favorire l’aumento delle visite, sono anche  importanti  per il posizionamento nei risultati di ricerca. Per questo Facebook mette a disposizione il servizio Insights  per analizzare come  gli utenti interagiscono con la propria Pagina e il livello di coinvolgimento esercitato dai post sui  propri fan e un confronto con i post di altre Pagine simili.  Insights è disponibile  solo attivando la pagina fan e  quando la propria pagina Facebook ha raggiunto 30 “like”.   Nel seguito sono presentate le principali funzionalità e caratteristiche di Insights.

Una volta effettuato l’accesso compare una schermata  in cui sulla sinistra è presente il menu per accedere a  differenti sezioni di dati:
1.    Panoramica,
2.    Mi Piace,
3.    Copertura,
4.    Visualizzazioni della pagina,
5.    Azioni sulla pagina,                           
6.    Post,
7.    Video,
8.    Persone. 

Descriviamo le funzionalità e le caratteristiche di queste voci di menu. Selezionando una voce del menu si accede a una pagina Web,  suddivisa in schede ( parti della pagina Web) ciascuna delle quali fornisce informazioni o statistiche diverse.

Panoramica
Questa sezione  fornisce  alcuni dati generali sulla pagina Facebook ed è divisa nelle seguenti schede:
  • dati generali relativi  a un prefissato intervallo temporale ( si può scegliere quattro scale temporali:   oggi, ieri, ultima settimana, ultimi 28 giorni). Cliccando  sulle  voci riportate nel quadro dei dati   si accede a informazioni specifiche  relativa a  quella voce.  Ad esempio cliccando sopra persone si accede direttamente ai dati relativi alla voce di  menu “persona”. Nella figura   è riportato un esempio dei dati ottenuti analizzando la pagina fan di Ladyborsa.com.
  • dati relativi ai post.  Questa scheda propone di default i dati relativi agli ultimi 5 post, ma in alternativa si può scegliere di ottenere i dati relativi a tutti post. Per ogni post vengono forniti i seguenti dati:  data pubblicazione, titolo  del post,  tipo di dati   ( foto, video,…), destinatari ( tutti o i fan indicati dall’autore del post ), copertura, numero di interazioni oltre alla possibilità di effettuare una promozione del post).
  •  pagine di competitor da tenere sotto controllo. La scheda fornisce informazioni sulle pagine Facebook di altri siti Web ( Facebook ne propone alcuni  ottenuti analizzando i post inviati dall’account).
  • pagine consigliate da tenere sotto controllo. In questa scheda Facebook consiglia alcune pagine  di competitor da tenere sotto controllo.


“Mi piace”
La pagina Web   “Mi piace ” offre  un insieme di statistiche interessanti  relative ai  like   che possono consentire di comprendere meglio come organizzare i post e la pagina Facebook in modo da coinvolgere i propri fan.  La pagina è organizzata in quattro schede.

Riepilogo dei “mi piace” ottenuti.   La prima scheda mostra la sequenza temporale dei “mi piace” ottenuti in un prefissato intervallo temporale.  L’utente può decidere l’intervallo temporale    che vuole visualizzare grazie  a un calendario posto alla destra della suddetta scheda. 

Numero totale di “Mi piace” della pagina.  La seconda scheda  rappresenta in un grafico  l’andamento del numero di “mi piace” nell’intervallo stabilito nella scheda precedente.  Muovendosi sull’asse dei tempi  si può ottenere il numero di “mi piace” ottenuti fino al giorno scelto.

Numero di “Mi piace netti”. Indica il  numero di “Mi piace” meno il numero di “Non  mi piace più”.   Sono indicati i seguenti parametri : 1) “non mi piace più”, 2) “mi piace” organico, 3) “Mi piace” a pagamento, 4) “Mi piace” netti.  In particolare interessante è l’informazione su “non mi piace più” perché consente di capire quanto i follower possono stancarsi della pagina Facebook , degli argomenti trattati e dell’efficacia comunicativa. Si può anche intuire se e  quali post  e/o quali  argomenti potrebbero aver provocato “non  mi piace più” combinando le informazioni di questa scheda con i dati  di altre schede. Cliccando su una data si può ottenere l’indicazione dei “mi piace” ottenuti in un dato giorno, quanti di questi sono stati  ottenuti a pagamento.

Provenienza dei “Mi piace”. Questa scheda mostra  l’origine dei “Mi piace”  ( inserzioni,  direttamente dai post del tuo sito, altri siti, da terminali mobili, altre modalità).  Informazioni molto utili per comprendere meglio l’efficacia dei tuoi post e della tua campagna di coinvolgimento degli altri utenti.


Copertura
Questa sezione presenta alcune statistiche molto importanti per comprendere sia la qualità dei post, sia la capacità di coinvolgere i propri fan attraverso commenti.  La pagina è costituita da cinque schede, di cui la prima scheda è uguale alla prima scheda della pagina “Mi piace” e attraverso la quale si ha una visione temporale dei “mi piace” ricevuti e si può definire l’intervallo temporale  con cui analizzare i dati.

Copertura dei post.  Questa scheda fornisce informazioni sul numero di persone che hanno visto il post nell’arco temporale scelto nella prima scheda. I dati sono divisi in due categorie: a)  numero delle interazioni organiche; b) numero delle interazioni a pagamento. I risultati sono mostrati mediante curve di colore diverso  in funzione del tempo;  è possibile vedere i valori numerici di questi due parametri scegliendo una data in ascisse del grafico. 

Reazioni, commenti e divisioni. Questa scheda presenta   essenzialmente i dati relativi a: 1) numero di reazioni da parte dei fan, 2) numero di commenti, 3) numero di condivisioni dei post.

Post nascosti o segnalati come spam e "Non mi piace più".  La scheda fornisce i dati relativi  a ; 1) Nascondi post, 2) Nascondi tutti i post, 3) Segnala come spam, 4) Non mi piace più. Ovviamente sono  molto importanti i dati relativi ai “Non mi piace più” che possono far capire alcuni aspetti critici della pagina Facebook.

Copertura totale.  L’ultima scheda mostra il numero di persone che hanno effettuato  attività e interagito con la  Pagina considerata, compresi post, post sulla Pagina di altre persone, inserzioni con funzionalità "Mi piace" per la Pagina, menzioni e registrazioni. Anche in questo caso i dati sono suddivisi a seconda di copertura organica o a pagamento. Sono statistiche molto importanti per comprendere il coinvolgimento dei propri fan nelle attività della pagina.


Visualizzazione della pagina. 
Questa  pagina  fornisce statistiche interessanti sulle visualizzazione della pagina Facebook ed è formata da tre schede ( oltre alla scheda temporale iniziale) descritte brevemente nel seguito.

Visualizzazioni totali.  La scheda fornisce i dati delle visualizzazioni della pagina Facebook  secondo due schemi : 1) numero di visualizzazioni totali, 2) per sezione ( sono visualizzati grafici per diario, home, altro, informazioni, foto, video).

Numero totale di persone che hanno visualizzato. La scheda  mostra il  numero  totale di persone che hanno visualizzato. Tuttavia il grafico può essere scomposto in: a)per sezione (diario, home, altro, informazioni, foto, video), b) per età e genere, c) in base al paese, d) in base alla città, e) per dispositivo.

Origine principale. Mostra i grafici di origine delle visualizzazioni, ad esempio l’elenco dei siti web che hanno determinato la visualizzazione, Facebook o altro.


Azioni sulla pagina.

La pagina visualizza le statistiche relative  alle azioni effettuate dall’utente sulla pagina Facebook. In particolare  si hanno le seguenti schede ( oltre alla solita scheda iniziale relativa alla scelta dell’asse temporale in cui analizzare i dati).

Azioni in totale sulla pagina.  Nel grafico sono evidenziate le azioni effettuate dagli utenti sulla pagina. Si può ottenere varie tipologie di risultati ( grafici): 1)    clic sul pulsante Indicazioni stradali, 2)   clic sul numero di telefono, 3) Clic sul sito Web, 4) Clic sull'invito all'azione della pagina.
Persone che hanno cliccato all’invito dell’azione.  La scheda mostra il grafico del  numero  di persone che hanno fatto clic sulla pagina.

Persone che hanno cliccato su indicazioni stradali.  La scheda mostra il grafico del  numero  di persone che hanno fatto  clic su indicazioni stradali.

Persone che hanno cliccato sul numero di telefono. La scheda mostra il grafico del  numero  di persone che hanno fatto  clic sul numero di telefono.

Persone che hanno cliccato sul sito Web. La scheda mostra il grafico del  numero  di persone che hanno fatto  clic sul sito Web indicato.

Tutte queste quattro schede   possono essere viste secondo le seguenti  chiavi di lettura: 1) per età e genere, 2) per paese, 3) per città, 4) per dispositivo.

Post
In questa pagina sono evidenziate le caratteristiche principali dei post generati dalla pagina Facebook e dei post popolari di altre pagine tenute sotto controllo da parte dell’account proprietario della pagina esaminata.   La pagina è costituita dalle seguenti  due schede:

Quando i tuoi fan sono on line.  La prima scheda consente di ottenere  varie informazioni e  statistiche. In particolare:
  1. quando i tuoi fan sono on line.  Il grafico   fornisce un’indicazione degli accessi a Facebook  da parte dei fan per giorno della settimana e per ora. Questi dati possono consentire di inviare i post nei momenti di massima attenzione da parte dei propri fan. Muovendosi lungo il grafico Insights fornisce anche il numero di fan presenti a un certo tempo ( giorno e ora). Le statistiche sono suddivise per giorno della settimana; mentre il grafico inferiore indica il  numero  medio di fan online in  funzione dell’ora.  Passando con il mouse  sopra uno dei giorni, il grafico sottostante indica la curva del numero di fan online in funzione dell’ora per quel giorno.  Questa scheda consente di definire il momento migliore di inviare un post. 
  2. Tipo di post. Il grafico divide i post per contenuti (foto,  video, video condiviso, stato , link) fornendo per ciascuna classe oltre alla copertura ( numero  medio di utenti coinvolti) i seguenti parametri: 1) il numero medio di clic su una certa tipologia di post, 2) reazioni, commenti e condivisioni. 
  3. Post popolari delle Pagine che tieni sotto controllo.  La scheda presenta i post di altre pagine Facebook tenute sotto controllo, consentendo di analizzare sia i nuovi post generati, sia le interazioni generate da ciascun post.
Tutti i post pubblicati. La scheda consente di vedere i propri post  e un insieme di statistiche quali : 1) data di pubblicazione, 2) sintesi del contenuto, 3) tipo (foto,  video, video condiviso, stato , link), 4) destinazione ( tutti o una sottoparte dei propri fan), 5) copertura in cui sono indicati: 1) clic sul post, 2) Reazioni, commenti e condivisioni).

Video
La pagina è costituita sostanzialmente da quattro schede  relative ai video creati sulla pagina Facebook e alla loro visualizzazione.

Timeline della produzione del video. Il grafico mostra il numero dei  video generati nell’intervallo di tempo scelto mediante il calendario posto sulla destra della scheda.

Visualizzazione del  video.  Viene mostrato il numero di volte in cui i video della Pagina sono stati visualizzati per 3 o più secondi.

Visualizzazioni di 10 secondi.  Viene mostrato il numero di volte in cui i video della Pagina sono stati visualizzati per 10 o più secondi.

Video popolari.  Mostra i video più visualizzati nella tua Pagina, guardati per 3 o più secondi,

Persone
Questa pagina, composta da un’unica scheda,  offre una serie di informazioni sui fan e sulle persone coinvolte nella propria pagina Facebook e i relativi post. La lettura della scheda può essere effettuata secondo i seguenti parametri: 1)I tuoi fan, 2) Persone raggiunte, 3) Persone coinvolte.  Per ciascuna di queste scelte sono forniti i dati suddivisi per sesso ( uomo, donna), per fasce di età, per paesi e per città.

Alcune considerazioni.
L’analisi dei dati forniti da Insights sono molto utili per ottimizzare i contenuti, l’invio temporale e la diffusione dei post della pagina Facebook.  Secondo varie analisi statistiche esistono giorni  della settimana e ore del giorno  più adatti ad inviare post in modo da favorire l’interazione con i propri seguaci.  Secondo un’analisi condotta da Sure Payroll  il periodo migliore per favorire il click su un post è il mercoledì dall 13 alle 16, mentre i momenti peggiori si verificano nel weekend  prima delle 8 e dopo le 20. Sempre secondo le stesse statistiche i post contenenti foto favoriscono l’inserzione di like ( + 53%) e un maggiore coinvolgimento mediante commenti ( +104%).



Una descrizione dettagliata delle varie schede con le relative immagini viene fonita al seguente link  ( da dove è possibile scaricare un file pdf)



Instagram è oggi una delle social network più diffuse grazie alle sue caratteristiche basate sull’utilizzo di immagini e video; nata nel 2011 ha raggiunto all’inizio del 2016 circa 400milioni di utenti attivi ogni mese.  Essa è un’applicazione mobile gratuita disponibili per terminali Android, iOS e Windows Phone. Attualmente esiste anche   una versione di Instagram utilizzabile da PC, anche se  non è possibile ottenere tutte le funzionalità presenti  sulle APP per terminali mobili. Nel settore del fashion Instagram ha incontrato rapidamente una forte diffusione sia tra i produttori sia tra i retailer. 

In  qualunque versione ( terminali mobili o PC)  Instagram non fornisce attualmente statistiche e dati  utili per comprendere l’effettiva efficacia delle attività di un account; accanto al profilo sono disponibili il numero di post, dei follower  e dei following; per ogni post è possibile ottenere informazioni sul numero di “mi piace” e cliccando su tale numero si può avere la lista e il collegamento a  chi lo  ha inserito. Tuttavia, si tratta di statistiche molto limitate, che non possono fornire indicazioni specifiche per campagne di marketing e comunicazione di aziende e brand e per  valutare l’efficacia delle proprie attività.  Per ovviare a questo inconveniente sono oggi disponibili vari prodotti a pagamento per effettuare statistiche sul proprio account o su account di aziende concorrenti. Tuttavia, è possibile trovare anche  prodotti free o parzialmente free utili per le piccole imprese e per un utente singolo in grado di  fornire una serie di informazioni e statistiche necessarie per analizzare i risultati ottenuti.

 Nel seguito  viene descritto   Iconosquare: un tool gratuito ( per molte funzionalità) e semplice. Iconosquare,  noto fino al 2014 come Statigr.am,  è nato sia per consentire la realizzazione di una serie di attività tramite un PC su Instagram, sia per gestire al meglio    attività e   strategie  di marketing.  Attraverso Iconosquare è possibile gestire da PC il proprio profilo così come vedere i commenti, il  numero di like,  le foto che hanno ricevuto più like in assoluto, il numero medio di commenti, i grafici della crescita dei follower e visualizzare varie altre  statistiche sul proprio account. 

Per utilizzare Iconosquare è necessario registrarsi  sul sito. Una volta effettuato il login  si accede a una pagina Web in cui nella parte alta è presente la barra di menu  composto dalle seguenti voci: Viewer, Analytics, Snapshots, Manage, Promote, Contest, oltre che l’account   accanto al logo  ( a destra).  Le voci di menu Analytics e  Snapshots sono disponibili a regime solo a pagamento (  è possibile ottenere un utilizzo gratuito per  alcuni giorni). Introduciamo prima di tutto in forma sintetica le funzioni svolte da questi comandi ( icone)  per fornire poi una descrizione più dettagliata di alcune di queste funzioni.
  • Viewer: fornisce una panoramica completa dell’account, dei follower e dei following, like e commenti oltre a visualizzare  i post che vengono generati su Instagram in sequenza.
  • Analytics: fornisce alcuni dati relativi all’engagement ottenuto dai proprio post ( like, commenti)
  • Snapshots:  realizza delle infografiche per riassumere  l’andamento del proprio account sulla base di vari fattori.
  • Manage: consente di seguire  i commenti ricevuti negli ultimi 5 post,
  • Promote:  consente di promuovere mediante diverse soluzioni i propri post ( ad esempio su Facebook)
  • Contest : consente di organizzare contest delle proprie foto e video in tempi ridotti.
Nel seguito descriviamo con qualche dettaglio in più  le funzionalità  più interessanti soprattutto per l’analisi e la valutazione delle prestazioni della propria attività su Instagram.

Viewer.
Viewer consente l’accesso a una seconda barra di menu indicata  nella figura 2 e contenente le seguenti voci:
  • Feed:  visualizza  tutte le immagini  dei propri following   in un’unica schermata in modo semplice e spesso più efficace rispetto all’utilizzo di un terminale mobile.
  • My media: mostra una sintesi sul numero di post,  follower e  i following (  come esempio nella figura  viene riportata  la parte superiore della schermata relativa all’account silvia_ladyborsa del sito Ladyborsa.com) con una sola riga di prodotti per sinteticità; inoltre sono visualizzati tutte le immagini che l’account ha inviato su Instagram.
  • My likes: visualizza tutte le immagini in cui l’utente ha inserito un like ( oltre ad indicare per ogni immagine il numero  complessivo di like).
  • My followers: mostra i post dei propri  follower.
  • My following: mostra i post dei  propri following. E’ possibile inserire ciascun following in uno dei gruppi creati dall’account
  • Populars: visualizza i post  più popolari.

A destra nella seconda riga della pagina Web sotto i dettagli sull’account compaiono alcune icone ( che nella figura  sono evidenziati racchiuse nel rettangolo rosso)  utili per ottenere varie informazioni sui post. Le prime tre icone consentono di scegliere  la forma di rappresentazione dei post: 1) per righe , dove ciascuna riga contenete cinque post, 2) in forma  di elenco ( un post per riga) , 3) in forma di slideshow. La quarta e la quinta  icona forniscono una rappresentazione dei post per numero decrescente  rispettivamente di commenti e di like. L’ultima icona  consente di salvare i post scelti su un file.

Tornando al menu iniziale   la voce di menu  Analytics  fornisce  una sintesi sui dati del proprio account con diverse scale temporali.
  • Love rate: misura in percentuale il livello di apprezzamento ( like) da parte degli “engaged” follower; 
  • Talk rate: misura in percentuale il  numero di commenti (  ovviamente non i like) lasciati dai propri  “engaged” follower
  • Spread rate: misura in percentuale il  numero di apprezzamenti ricevuti da utenti diversi dai propri follower
Per questi parametri sono indicati due valori: il  primo numero ( quello superiore che ha una dimensione del  carattere maggiore) si riferisce all’ultima foto inviata su Instagram, mentre il secondo numero ( con caratteri più piccoli) è un valore medio riferito alle ultime 15 foto inviate su Instagram.


Nella finestra Overview sono fornite ulteriori informazioni indicate brevemente nel seguito.
  • Rolling month analysis :  resoconto mensile sull’account, engagement e followers con statistiche e grafici interessanti
  • Content: storia dell’account, la distribuzione dei post effettuati per settimana o per mese, la densità dei post  per ora o per giorno, filtri utilizzati, i tag e la geolocalizzazione
  • Community:  informazioni sui followers e sui following in modo dettagliato.
 Le ultime tre funzionalità presenti in questa finestra ( Competitors, Hastag Performance e Weekly and Monthly Exports)  forniscono statistiche solo per gli utenti che hanno un contratto elite a pagamento.


Una descrizione più dettagliata di Iconosquare può essere ottenuta al seguente link.



I bikini sono stati inventati dal sarto francese  Louis Rèad nel 1946. Il nome deriva dall'atollo Bikini nella isole Marshall in cui gli Stati Uniti stavano conducendo i test sulle bombe atomiche. Il nome voleva significare che l'idea del costue da bagno costituito solo da due pezzi avrebbe avuto effetti esplosivi, tanto che Rèad non riuscì a trovare una modella disponibile a sfilare con un bikini e dovette rivolgersi a una spogliarellista del Casinò de Paris.
Nella realtà già in epoca antica esistevano costumi simili a un bikini, come risulta da disegni, affreschi e mosaici di epoca romana o anteriore. Ad esempio nella figura successiva viene mostrato una figura presente  in un mosaico di Villa del Casale, Piazza Amerima
File:Bikinimaedchen.jpg

 By Pavel Krok (Own work (own photo)) [CC BY-SA 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.5)], via Wikimedia Commons
Meghan Trainor - All About That Bass
Guardade il video, è divertente ( consigliato  da ladyborsa)