1.1 Considerazioni generali
I social network stanno diventando un importante canale di comunicazione per le aziende di tutti i settori. L’obiettivo essenziale per cui sono progettate è quello di comunicare e condividere, ma la loro diffusione ha anche determinato in questi anni un’altra rivoluzione nel mondo della comunicazione: la partecipazione attiva degli utenti, i quali fino a pochi anni fa avevano solo il ruolo di fruitori dell’informazione. Questi fattori, insieme alla diffusione di terminali mobili e una crescente “cultura” digitale, spiega l’ espansione esponenziale delle social network avvenuta in pochi anni.
Nel seguito sono presentati alcune statistiche sulle social network più diffuse, che rendono conto della grande importanza di questo fenomeno.
Figura 1. Numero di account su Internet e sulle social network.
La figura 1, ricavata da Smart Insight, fornisce una misura generale del fenomeno Internet, delle social network e dei terminali mobili in termini di account ( i dati si riferiscono alla fine del 2015). Nella figura 2 viene mostrato l’incremento annuale ( gennaio 2015 – gennaio 2016) per i diversi settori elencati nella figura precedente. Si può notare l’incremento in percentuale del numero di utenti attivi alle social network che utilizzano i terminali mobili ( incremento del 17%).
Figura 2 –Incremento del numero di utenti per le social network tra gennaio 2015-gennaio 2016
Per evidenziare ulteriormente le dimensioni dei fenomeni della rete Internet e delle social network riportiamo i dati relativi a un minuto sulla rete ( dati ripresi da Fashion Media Marketing):
- 20 milioni di visualizzazioni su Flickr
- 4 milioni di like su Facebook
- 2.3 milioni di ricerche su Google
- 1.7 di like su Instagram
- 1.4 milioni di conversazioni su Skype
- 347 mila tweet su Twitter
- 2000 nuove foto su Tumblr
Per quantificare con qualche dettaglio in più questo ruolo la figura 3 mostra i dati aggiornati a fine gennaio 2016 sull’utilizzo delle social network più diffuse elaborate da Statista
Figura 3 – Numero utenti per le principali social network
Facebook è la social network più utilizzata con 1.55 miliardi di utenti mensilmente attivi, Instagram 400 milioni di account attivi ogni mese e Tumblr oltre 555 milioni utenti di blog sul sito.
La figura 4 indica i dati del tempo medio ( in ore) per mese dedicato da ciascun utente alle social network forniti sempre da Statista . In media in Europa le utenti donne utilizzano le social network per 6.58 h al mese, mentre gli uomini per 5.57 h.
Figura 4 – Tempo medio di ore per mese di presenza sulle social network
dagli utenti per area geografica
In Italia, come in altri paesi, si è avuto un forte incremento negli ultimi anni sia per le social network tradizionali ( Facebook, Twitter,…), sia nelle social network centrate sull’utilizzo di terminali mobili. La figura 5 evidenzia la diffusione delle principali social network in Italia ( dati da Juliusdesign.net). /
Figura 5. Numero utenti in Italia per le principali social network.
Da questi dati è chiara l’importanza per i grandi brand di essere presenti sulle social network. Il settore del fashion e del luxury hanno da molto anni compreso l’importanza dei social network; inizialmente la presenza si è concentrata sui social network tradizionali, ma negli ultimi anni si è manifestato un crescente interesse verso i terminali mobili e i sistemi di trasmissione di streaming video per ottenere un contatto più diretto con il cliente e personalizzare le informazioni/servizi.
Tornando però sui social network, quelli classici e dove è necessario esserci, sono sicuramente Facebook, Instagram, Twitter, Youtube e Google Plus. Esistono tuttavia social network “minori” che sembrano veicolare meglio il discorso visivo, social network che sembrano favorire particolarmente chi si occupa di fashion e moda ed in generale di tutte quelle attività legate alle immagini.
https://www.brandwatch.com
Secondo le statistiche di GlobalWebIndex, gli utenti di Instagram, insieme a quelli di Youtube e Tumblr, sono in media tra più giovani, per la maggior parte in una fascia di età compresa tra i 16 e i 24 anni. Al contrario, Facebook e Twitter hanno un maggior numero di utenti di una fascia di età compresa tra i 25 e i 34 anni.
1.2 Social media business statistics
Nel seguito sono indicati alcuni dati relativi al valore economico delle attività svolte attraverso le social network più diffuse.
Business statistics
- Le social network hanno prodotto nel 2015 un giro di affari di pubblicità per circa 7.5 Miliardi di Euro
- Il 38% delle organizzazioni hanno stimato di avere speso più del 20% del budget riservato alla pubblicità sul canali sociali nel 2015 con un incremento del 13% rispetto all’anno precedente.
Social video statistics
- Facebook ha attualmente circa 8 miliardi di video visti giornalmente da 500 milioni di utenti;
- Snapchat ha circa 5 miliardi di video visti giornalmente
- Del 78% degli utenti che guardano video ogni settimana circa il 55% vede video giornalmente
- Google elabora circa 100 miliardi di ricerche ogni mese con una media di circa 40.000 richieste di ricerca ogni secondo e circa l’89,3% delle ricerche sono effettuate mediante Google.
- Ogni giorno dal 16 al 20% delle ricerche effettuate sono nuove ( non sono state effettuate da altri utenti in precdenza)
- Attualmente più della metà delle ricerche provengono da terminali mobili;
- Con il 2014 Google ha indicizzato oltre 30.000 miliardi di pagine
Nella tabella 1 sono invece indicate alcune statistiche generali relative alle principali social network.
In Statista sono riportati i dati relativi all’utilizzo delle social network da parte dei grandi brand del fashion americani nel secondo quadrimestre del 2015 e mostrati in forma sintetica nella tabella 2. Il 99% dei brand USA utilizzano Facebook, ma negli ultimi anni ha assunto un notevole interesse l’utilizzo di Instagram ( 96%), olte a Twitter (94%) e Youtube ( 87 %).
Tabella 1
Nella tabella 2 sono riportati alcuni dati relativi alla presenza sulle social network dei brand che operano nel settore fashion negli Stati Uniti e riferito al second quadrimestre 2015. Si può notare che I brand del settore Fashion hanno una forte presenza su Facebook ( 99%), Instagram ( 96 %) e Twitter ( 94%). Nella seconda riga viene riportato il dato relativo all’engagement rate ( cioè la percentuale di follower che interagisce con un post rispetto al numero totale di follower ). Si può notare il forte potere di ingaggio di Instagram nel settore della moda dovuto sostanzialmente all’utilizzo di immagini e video, che oggi hanno un ruolo importante in tutti i settori, ma sicuramente rappresentano un elemento essenziale per la moda .Questo fatto è stato confermato anche da un’analisi di Forrester Research. Nella terza riga viene riportato il numero medio di post generati dei brand del lusso esaminati ogni settimana; si può notare che l’attività di diffusione di post è abbastanza elevato per mantenere un contatto continuo con il cliente.
Tabella 2
Un altro aspetto importante può essere rilevato dall’analisi dei post su Facebook relativa a 635 brand del settore lusso nel periodo 11 agosto 2015 – 11 settembre 2015: meno dell’1% dei post non contengono immagini; l’85.47 % contiene foto e solo 11.51 % contiene video ( figura 6)
Figura 6 - Analisi dei media su Facebook su 635 brand del settore lusso.
Da un’analisi condotta da Brandwatch su 32 brand del della moda e del lusso le donne sono più numerose degli uomini, ma i dati variano in modo significativo con il brand , tipologie di prodotti e social network.
1.3 Alcune considerazioni sull’utilizzo delle social network
Nell’utilizzo delle social network occorre tenere presenti alcuni elementi per ottenere risultati effettivi che sono elencati brevemente nel seguito.
- Le attività devono essere programmate in primo luogo avendo di vista la valorizzazione dell’identità del brand; la vendita dei prodotti deve essere una ricaduta del processo di valorizzazione;
- Le strategie di marketing sono abbastanza diverse da quelle tradizionali e devono essere strettamente integrate con le varie iniziative sviluppate da un’azienda.
- L’interazione con i propri clienti è l’elemento centrale che deve guidare nella progettazione delle attività sui social network. I social media Web 2.0 hanno profondamente cambiato le metodologie di comunicazione; l’utente ha assunto un ruolo attivo e partecipativo nel processo. Questo fatto è particolarmente vero nel caso della moda: un cliente non si affezionerà a lungo a un marchio se non avvertirà unicità nella sua presenza online o se non gli si offrirà qualcosa in più rispetto all’esperienza in-store.
- La scelta delle piattaforme social adatte a valorizzare le proprie attività deve esser effettuata con grande attenzione; infatti ciascuna social network ha le proprie caratteristiche e funzionalità.
- Sviluppare nuove forme di comunicazione basate sullo storytelling in grado di coinvolgere l’utente . Lo storytelling è una metodologia ampiamente usata dai brand della moda nei canali di marketing tradizionali; Web 2.0, le social network, le tecnologie mobili consentono oggi di creare nuove metodologie per creare nuove forme di “racconto di una storia” legata a un prodotto, a un brand.
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