1. Statistiche generali su Facebook in Italia
Secondo le ultime statistiche rese note a settembre 2015, Facebook ha circa 1,65 miliardi di utenti attivi ogni mese, 1,39 miliardi dei quali accedono mediante terminali mobili. Facebook è anche il primo social network a superare il traguardo del miliardo di utenti attivi ogni giorno, con una crescita su base annua del 16,9%.
Nella figura 1 viene mostrato il numero di utenti in Italia per alcune delle social network più diffuse; come nel resto del mondo anche in Italia Facebook è ovviamente la social network più utilizzata. Indicando come utente attivi un utente che accede almeno una volta in un certo periodo di tempo, in Italia Facebook raggiunge i 25 milioni di utenti attivi in un mese da PC e 20 milioni gli utenti attivi ogni giorno, mentre sta crescendo in modo continuo il numero di utenti attivi da terminale mobile: 21 milioni di utenti attivi ogni mese e 16 milioni di utenti attivi ogni giorno ( dati relativi al 2015).
Figura 1 – Diffusione delle social network in Italia
Utilizzando i dati forniti da Vincosblog la figura 2 mostra la ripartizione in base al sesso degli utenti su Facebook in Italia ( 52% uomini, 46% donne e un 2% che non hanno fornito indicazioni; . Analogamente nella figura 3 viene mostrata la distribuzione dei follower di Facebook in Italia in base all’età.
Figura 2– Utenti su Facebook in Italia divisi per sesso
Figura 3 - Utenti Attivi in Italia su Facebook in base all’età
2. Facebook e il mondo fashion
Facebook è la social network più utilizzata a livello internazionale e per questo rappresenta anche per i brand la social network in cui occorre essere presente. Nella figura 4 sono riportati i brand che hanno raggiunto all’inizio del 2016 il numero maggiore di follower ( fonte Socialbakers) . Nella figura 5 sono invece indicati i brand con il maggior numero di utenti in Italia. In prima posizione troviamo Nutella, seguita da Amazon. Tuttavia, alcuni brandi del lusso ( Calzedonia, Valentino, Kiko) sono tra i primi 10 brand come numero di follower.
Figura 4 – I brand con il maggior numero di follower a livello internazionale
Figura 5 - I brand con il maggior numero di utenti a livello italiano
I brand del fashion a livello internazionale hanno comunque un numero di follower importanti. Nella figura 6 viene mostrata la classifica dei dieci brand del fashion con il numero maggiore di follower. Nella figura 7 viene mostrata la classifica per i brand italiani del fashion. Statistiche analoghe sono mostrate nelle figure 8 e 9 per i brand di accessori a livello internazionale e italiano rispettivamente.
Figura 6 – I brand del fashion con il maggior numero di follower su Facebook
Figura 7- I brand italiani del fashion più popolari su Facebook
I brand del retail sono molto attivi nella generazione di post su Facebook ( in media 70 post a settimana), seguiti dai brand dello sport ( in media 37 spot per settimana) e dai brand del lusso (in media 31 spot per settimana). Da un punto di vista dei like la pagina con il maggior numero di like è Converse 35.6 M di fans, seguiti da Victoria’s Secret (21.8M) e da Adidas(19.2M).
Figura 8– I brand nel settore accessori del fashion più popolari su Facebook
Figura 9 - I brand nel settore accessori del fashion più popolari in Italia su Facebook
3. Insights: uno strumento per l’analisi statistica della propria pagina Facebook
L’analisi statistica dei risultati ottenuti dalla propria pagina Facebook è di vitale importanza per tutte le attività di marketing e di comunicazione. Per questo Facebook mette a disposizione la funzione Insights per ottenere informazioni e statistiche sulla propria pagina. Insight è disponibile solo attivando la pagina fan e quando la propria pagina Facebook ha raggiunto 30 “like”. Una volta effettuato l’accesso compare una schermata in cui sulla sinistra è presente il menu per accedere a differenti sezioni di dati:
- Panoramica, fornisce alcuni dati generali sulla pagina Fascebook. Un esempio è mostrato nella figura 10, dove viene riportata la schermata relativa al dominio Facebook di Ladyborsa.com.
- Mi Piace, offre un insieme di statistiche interessanti relative ai i like che possono consentire di comprendere meglio come organizzare i post e la pagina Facebook in modo da coinvolgere i propri fan.
- Copertura, presenta alcune statistiche molto importanti per comprendere sia la qualità dei post, sia la capacità di coinvolgere i propri fan attraverso commenti.
- Visualizzazioni della pagina, fornisce statistiche interessanti sulle visualizzazione della pagina Facebook.
- Azioni sulla pagina, visualizza le statistiche relative alle azioni effettuate dall’utente sulla pagina Facebook.
- Post, presenta caratteristiche principali dei post generati dalla pagina Facebook e dei post popolari di altre pagine tenute sotto controllo da parte dell’account proprietario della pagina esaminata.
- Video, fornisce i video creati sulla pagina Facebook e consente la loro visualizzazione
- Persone, offre una serie di informazioni sui fan e sulle persone coinvolte nella propria pagina Facebook e i relativi post.
L’analisi dei dati forniti da Insights sono molto utili per ottimizzare i contenuti, l’invio temporale e la diffusione dei post della pagina Facebook. Secondo varie analisi statistiche esistono giorni della settimana e ore del giorno più adatti ad inviare post in modo da favorire l’interazione con i propri seguaci. Secondo un’analisi condotta da Sure Payroll il periodo migliore per favorire il click su un post è il mercoledì dall 13 alle 16, mentre i momenti peggiori si verificano nel weekend prima delle 8 e dopo le 20. Sempre secondo le stesse statistiche i post contenenti foto favoriscono l’inserzione di like ( + 53%) e un maggiore coinvolgimento mediante commenti ( +104%).
Per ottimizzare i risultati è molto importante riuscire a identificare la tipologia di pubblico ( interessi, età, paese,…) che potrebbe essere interessato ai post per adattarli nella forma e nei contenuti e massimizzare la capacità di coinvolgimento. Ovviamente il numero di “Mi piace” è un parametro rilevante, ma è molto più importante il coinvolgimento diretto degli utenti con commenti e risposte. Risulta invece molto importante rispondere abbastanza rapidamente a commenti e domande perché questo dimostra l’attenzione verso i propri fan da parte del possessore della pagina Facebook.
Un altro elemento da tenere presente è la regolarità nel tempo dei propri post. Generalmente è utile creare post con una cadenza abbastanza regolare ( ad esempio un post al giorno), ma non conviene essere “invadenti” inviando troppi post, poiché in questo caso si rischia di annoiare o infastidire i propri fan.
Maggiori dettagli sul funzionamento e le caratteristiche di Insights possono essere trovati al seguente link
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4. Altri servizi di Facebook
Negli ultimi anni Facebook ha lanciato una serie di iniziative volte ad introdurre nuove funzionalità e a favorire la creazione di post più efficaci. Nel seguito sono descritti in forma sintetica alcuni di questi servizi.
Facebook Messenger. Questa applicazione permette di accedere al proprio account Facebook, chattare, ricevere notifiche e commentare i post dei propri amici oltre che per condividere foto, video, adesivi e altro ancora. Inoltre consente anche di effettuare anche chiamate vocali (via VoIP) e l’invio di sms a numeri in rubrica (e non presenti in Facebook), in modo simile a Whatsapp. Esiste anche un’applicazione Messenger per Windows che permette di usare Facebook senza accedere ogni volta alla pagina; attraverso questa applicazione è possibile tenere sotto controllo gli aggiornamenti su Facebook mentre si sta navigando sul web o mentre si stanno utilizzando altre applicazioni sul proprio pc.
Instant Articles. E’ un formato di lettura di articoli che permette la visione immediata della pagina sui cellulari, ma che possiede numerose funzioni interattive per creare storie, racconti e articoli utilizzando nuove modalità di comunicazione oltre a video e gallerie di foto , mappe interattive, ascoltare audio. Instant Articles è stato recepito soprattutto dalla stampa come strumento per creare nuove forme di comunicazione, ma presenta enormi potenzialità anche per il mondo della moda e per il marketing.
Moments. E’ un’APP stand alone e quindi utilizzabile senza dover accedere a Facebook e permette agli utenti di condividere in un unico album in comune le foto scattate in un determinato momento con tutte le persone presenti; le foto di un evento caricate su Moments possono essere viste solo da chi era presente a quell’evento. Anche in questo caso le applicazioni nel settore della moda possono essere varie legate alle sfilate, eventi o presentazioni di prodotti.
Facebook Lite. E’ un’APP di Facebook progettata essenzialmente per dispositivi Android poco potenti; essa occupa soltanto 250 kilobyte di memoria(cento volto meno rispetto alla classica app di Facebook) ma con tutte le le funzionalità tipiche del social network.
Live. Questa applicazione consente di trasmettere dirette video attraverso terminali mobili; le dirette video sono trasmesse in alto nella pagina Facebook.
Facebook Ads. Sistema per creare inserzioni a pagamento rivolte ad utenti di Facebook.
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