Sfilate e living streaming ( ladyborsa.com) |
Questo cambiamento di prospettiva è soltanto all’inizio, ma nei prossimi anni influenzerà in modo significativo non solo il concetto di “sfilata” o di presentazione di una collezione, ma anche l’organizazzione della produzione e il marketing. Infatti il live streaming, oltre ad amplificare in modo enorme l’audience, consente di interagire direttamente con il consumatore al momento della presentazione di una linea di prodotto, acquisire informazioni e dati provenienti dai consumatori di tutto il mondo ed analizzare il livello di “emotività e interesse” creato presso il proprio pubblico. Questi dati sono un patrimonio di conoscenza utile per i designer e i manager che possono prendere decisioni sulle singole collezioni, sulla loro produzione e sulle campagne di marketing partendo dalle reazioni del proprio pubblico.
Questo scenario comporta l’accorciamento ( e per certi versi l’annullamento) del tempo tra la sfilata e il momento di arrivo nei negozi di una linea di prodotto. Nel sistema tradizionale della moda la sfilata presenta tipicamente le collezioni con un anno di anticipo rispetto all’arrivo nei negozi, contrariamente a quanto succede per le aziende del fast fashion che sono in grado di “copiare” una linea di prodotto e inserirla sul mercato in poche settimane a prezzi ( e qualità) inferiori. Grazie all’utilizzo di sistemi in tempo reale che consente di “vedere” i nuovi prodotti è possibile per il consumatore effettuare l’acquisto immediato o in tempi brevissimi del prodotto prima che arrivi nei negozi tradizionali. In questo senso si stanno muovendo, anche se per ora in forma sperimentale, vari brand del settore fashion e lusso. Ad esempio nell’ultima settimana della moda a New York e a Londra alcuni brand quali Juggernauts Industry Burberry, Tommy Hilfiger e Tom Ford hanno annunciato che alcuni prodotti potevano essere acquistati immediatamente online o in negozi durante il periodo della settimana della moda.
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