1.    Statistiche generali su Facebook in Italia

Secondo le  ultime statistiche rese note a  settembre 2015, Facebook  ha circa  1,65 miliardi di utenti attivi ogni mese, 1,39 miliardi dei quali accedono mediante terminali mobili. Facebook è anche il primo social network  a superare il traguardo del miliardo di utenti attivi ogni giorno, con una crescita su base annua del  16,9%.

Nella figura 1 viene mostrato il numero di utenti in Italia per alcune delle social network più diffuse; come nel resto del mondo  anche in Italia Facebook è ovviamente la social network più utilizzata. Indicando come utente attivi un utente che accede almeno una volta in un certo periodo di tempo, in Italia  Facebook raggiunge i 25 milioni di utenti attivi in un mese da PC  e 20 milioni gli utenti attivi ogni giorno, mentre sta crescendo in modo continuo il numero di utenti attivi da terminale mobile: 21 milioni di utenti attivi ogni mese e 16 milioni di utenti  attivi ogni giorno ( dati relativi al 2015).

Figura 1 – Diffusione delle social network in Italia

Utilizzando i dati forniti da Vincosblog  la figura 2  mostra  la ripartizione in base al sesso degli utenti su Facebook in Italia ( 52% uomini, 46% donne e un 2% che non hanno fornito indicazioni; . Analogamente nella figura 3 viene mostrata la distribuzione dei follower di Facebook in Italia in base all’età.




Figura  2– Utenti su Facebook in Italia divisi per sesso
Figura 3  - Utenti Attivi in Italia su Facebook in base all’età


2.    Facebook e il mondo fashion 

Facebook è la social network più utilizzata a livello internazionale e per questo rappresenta anche per i brand   la social network in cui occorre essere presente.   Nella figura 4 sono riportati i brand che hanno raggiunto all’inizio del 2016 il numero maggiore di follower ( fonte Socialbakers) . Nella figura 5 sono invece indicati i brand con il maggior numero di utenti in Italia.  In prima posizione troviamo Nutella, seguita da Amazon. Tuttavia,  alcuni brandi del lusso ( Calzedonia, Valentino, Kiko) sono tra i primi 10 brand come numero di follower.

Figura  4 – I brand con il maggior numero di follower a livello internazionale


Figura  5  - I brand con il maggior numero di utenti a livello italiano

I brand del fashion a livello internazionale hanno comunque un numero di follower importanti. Nella figura 6 viene mostrata la classifica dei dieci brand del fashion con il numero maggiore di follower. Nella figura 7 viene mostrata la classifica per i brand italiani del fashion. Statistiche analoghe sono mostrate nelle figure 8 e 9 per i brand di accessori a livello internazionale e italiano rispettivamente.


Figura 6 – I brand del fashion con il maggior numero di follower su Facebook



Figura 7- I brand  italiani del fashion più popolari su Facebook

I brand del retail sono molto attivi nella generazione di post su Facebook ( in media 70 post a settimana), seguiti dai brand dello sport ( in media 37 spot per settimana) e dai brand del lusso (in media 31 spot per settimana).  Da un punto di vista dei like la pagina con il maggior numero di like è Converse 35.6 M di fans, seguiti da  Victoria’s Secret (21.8M)  e da  Adidas(19.2M).

Figura 8– I brand nel settore accessori del fashion più popolari su Facebook




 
Figura  9 - I brand nel settore accessori del fashion più popolari  in Italia su Facebook


3.    Insights: uno strumento per l’analisi statistica della propria pagina Facebook

L’analisi statistica dei risultati ottenuti dalla propria pagina Facebook è di vitale importanza per tutte le attività di marketing e di comunicazione. Per questo Facebook mette a disposizione  la funzione Insights per ottenere informazioni e statistiche sulla propria pagina.  Insight è disponibile  solo attivando la pagina fan e  quando la propria pagina Facebook ha raggiunto 30 “like”.  Una volta effettuato l’accesso compare una schermata in cui sulla sinistra è presente il menu per accedere a  differenti sezioni di dati:
  • Panoramica, fornisce  alcuni dati generali sulla pagina Fascebook. Un esempio   è mostrato nella figura 10, dove viene riportata la schermata relativa al dominio Facebook di Ladyborsa.com.
  • Mi Piace, offre  un insieme di statistiche interessanti  relative ai  i like   che possono consentire di comprendere meglio come organizzare i post e la pagina Facebook in modo da coinvolgere i propri fan.
  • Copertura, presenta alcune statistiche molto importanti per comprendere sia la qualità dei post, sia la capacità di coinvolgere i propri fan attraverso commenti. 
  • Visualizzazioni della pagina,  fornisce statistiche interessanti sulle visualizzazione della pagina Facebook.
  • Azioni sulla pagina, visualizza le statistiche relative  alle azioni effettuate dall’utente sulla pagina Facebook.                          
  • Post,  presenta caratteristiche principali dei post generati dalla pagina Facebook e dei post popolari di altre pagine tenute sotto controllo da parte dell’account proprietario della pagina esaminata.
  • Video, fornisce i video creati sulla pagina Facebook e consente la  loro visualizzazione
  • Persone, offre una serie di informazioni sui fan e sulle persone coinvolte nella propria pagina Facebook e i relativi post.
Figura 10 -  Esempio  si schermata di Facebook Insights ( pagina  Facebook di Ladyborsa.com)

L’analisi dei dati forniti da Insights sono molto utili per ottimizzare i contenuti, l’invio temporale e la diffusione dei post della pagina Facebook.  Secondo varie analisi statistiche esistono giorni  della settimana e ore del giorno  più adatti ad inviare post in modo da favorire l’interazione con i propri seguaci.  Secondo un’analisi condotta da Sure Payroll  il periodo migliore per favorire il click su un post è il mercoledì dall 13 alle 16, mentre i momenti peggiori si verificano nel weekend  prima delle 8 e dopo le 20. Sempre secondo le stesse statistiche i post contenenti foto favoriscono l’inserzione di like ( + 53%) e un maggiore coinvolgimento mediante commenti ( +104%).

Per ottimizzare i risultati è molto importante riuscire a identificare la tipologia di pubblico  ( interessi, età, paese,…) che potrebbe essere interessato ai post per  adattarli nella forma e nei contenuti e massimizzare la capacità di coinvolgimento. Ovviamente il numero di “Mi piace” è un parametro rilevante, ma è molto più importante il coinvolgimento diretto degli utenti con commenti e risposte. Risulta invece molto importante rispondere abbastanza rapidamente a commenti e domande perché questo dimostra l’attenzione verso i propri fan da parte del possessore della pagina Facebook.

Un altro elemento da tenere presente è la regolarità nel tempo dei propri post. Generalmente è utile  creare post con una cadenza  abbastanza regolare ( ad esempio un post al giorno), ma non conviene essere “invadenti” inviando troppi post, poiché in questo caso si rischia di annoiare o infastidire i propri fan.

Maggiori dettagli sul funzionamento e le caratteristiche di Insights possono essere trovati al seguente link
.

4.    Altri servizi di Facebook

Negli ultimi anni Facebook ha lanciato una serie di iniziative volte ad introdurre nuove funzionalità e a favorire la creazione di post più efficaci. Nel seguito sono descritti in forma sintetica alcuni di questi servizi.

Facebook Messenger.  Questa applicazione permette di accedere al proprio account Facebook, chattare, ricevere notifiche e commentare i post  dei propri amici oltre che per condividere   foto, video, adesivi e altro ancora. Inoltre consente anche di effettuare anche chiamate vocali (via VoIP) e l’invio di sms a numeri in rubrica (e non presenti in Facebook), in modo simile a Whatsapp. Esiste anche un’applicazione   Messenger per Windows    che permette di usare Facebook senza accedere ogni volta alla pagina; attraverso questa applicazione è possibile tenere sotto controllo gli aggiornamenti su Facebook mentre si sta navigando sul web o mentre si stanno utilizzando altre applicazioni sul proprio pc.

Instant Articles. E’  un formato di lettura  di  articoli che permette la visione immediata della pagina sui cellulari, ma che possiede numerose funzioni interattive   per creare  storie, racconti e articoli utilizzando nuove modalità di comunicazione  oltre a video  e gallerie di foto , mappe interattive, ascoltare audio. Instant Articles è stato recepito soprattutto dalla stampa come strumento per creare nuove forme di comunicazione, ma  presenta enormi potenzialità anche per il mondo della moda e per il marketing.

Moments. E’  un’APP stand alone e quindi utilizzabile senza dover accedere a Facebook e permette agli utenti di condividere in un unico album in comune  le foto scattate in un determinato momento con tutte le persone   presenti; le foto  di un evento caricate su Moments   possono essere viste solo da chi era presente a quell’evento. Anche in questo caso le applicazioni nel settore della moda possono essere varie legate alle sfilate, eventi o presentazioni di prodotti.

Facebook Lite. E’ un’APP di Facebook progettata essenzialmente per dispositivi Android poco potenti; essa occupa soltanto 250 kilobyte di memoria(cento volto meno rispetto alla classica app di Facebook) ma con tutte le   le funzionalità tipiche del social network.

Live. Questa applicazione consente  di trasmettere  dirette video attraverso terminali mobili; le dirette video sono trasmesse in alto nella pagina Facebook.

Facebook Ads. Sistema per creare inserzioni a pagamento rivolte ad utenti di Facebook.









 


  1.1 Considerazioni generali

I social network  stanno diventando un importante canale di comunicazione per le aziende di tutti i settori.  L’obiettivo essenziale per cui sono progettate è quello di comunicare e condividere, ma la loro diffusione ha  anche determinato in questi anni un’altra rivoluzione  nel mondo della comunicazione: la partecipazione attiva degli utenti, i quali  fino a pochi anni fa avevano solo il ruolo di fruitori dell’informazione.  Questi  fattori, insieme alla diffusione di terminali mobili e una crescente “cultura” digitale, spiega l’ espansione  esponenziale delle social network   avvenuta in pochi anni.

Nel seguito sono presentati alcune statistiche sulle social network più diffuse, che rendono conto della grande importanza di questo fenomeno.



Figura 1. Numero di account su Internet e sulle social network.

La figura 1, ricavata da Smart Insight,  fornisce una misura generale del fenomeno Internet, delle social network e dei terminali  mobili in termini di account ( i dati si riferiscono alla fine del 2015). Nella figura  2 viene mostrato l’incremento annuale ( gennaio 2015 – gennaio 2016) per i diversi settori elencati nella figura precedente.  Si può notare l’incremento in percentuale del numero di utenti attivi alle social network che utilizzano i terminali mobili ( incremento del 17%).




Figura 2 –Incremento del numero di utenti per le social network tra  gennaio 2015-gennaio 2016

Per evidenziare ulteriormente le dimensioni dei fenomeni della rete Internet e delle social network  riportiamo   i dati relativi a un  minuto sulla rete ( dati ripresi da  Fashion Media Marketing): 
  • 20 milioni di visualizzazioni su Flickr
  • 4 milioni di like su Facebook
  • 2.3 milioni di  ricerche su Google
  • 1.7 di like su Instagram
  • 1.4  milioni di conversazioni su Skype
  • 347 mila tweet su Twitter
  • 2000 nuove foto su Tumblr

Per  quantificare con qualche dettaglio in più questo ruolo la figura 3 mostra   i dati aggiornati a fine gennaio 2016 sull’utilizzo delle social network più diffuse elaborate da Statista 



Figura 3 – Numero utenti per le principali social network

Facebook è la social network  più utilizzata con 1.55 miliardi di utenti mensilmente attivi,  Instagram 400 milioni di account attivi ogni mese e Tumblr oltre 555 milioni utenti di blog sul sito. 
La figura 4 indica  i dati del tempo medio ( in ore)  per mese  dedicato da ciascun utente alle social network forniti sempre da Statista . In media in Europa le utenti donne utilizzano le social network per 6.58 h al mese,  mentre gli uomini per 5.57 h.





Figura 4 – Tempo medio  di ore per mese di presenza sulle social network
dagli utenti  per area geografica

In Italia, come in altri paesi, si è avuto un forte incremento negli ultimi anni sia per le social network tradizionali ( Facebook, Twitter,…), sia nelle social network centrate sull’utilizzo di terminali mobili. La  figura 5 evidenzia la diffusione delle principali social network in Italia ( dati da Juliusdesign.net). /


Figura 5. Numero utenti in Italia per le principali social network.

Da questi dati è chiara  l’importanza per i  grandi brand  di essere presenti sulle social network.  Il settore del fashion e del luxury  hanno  da molto anni   compreso l’importanza dei  social network; inizialmente la presenza si è concentrata sui social network tradizionali, ma  negli ultimi anni  si è manifestato  un crescente interesse verso  i terminali mobili e i sistemi di trasmissione di  streaming video per ottenere un  contatto più diretto con il cliente e  personalizzare le informazioni/servizi.
Tornando però sui social network, quelli classici e dove è necessario esserci, sono sicuramente Facebook, Instagram, Twitter, Youtube e Google Plus. Esistono tuttavia  social network “minori” che sembrano veicolare meglio il discorso visivo, social network che sembrano favorire particolarmente chi si occupa di fashion e moda ed in generale di tutte quelle attività legate alle immagini.
https://www.brandwatch.com

Secondo le statistiche di GlobalWebIndex, gli utenti di Instagram, insieme a quelli di Youtube e Tumblr, sono in media tra più giovani, per la maggior parte in una fascia di età compresa tra i 16 e i 24 anni. Al contrario, Facebook e Twitter hanno un maggior numero di utenti di una fascia di età compresa tra i 25 e i 34 anni.

1.2    Social media business statistics
Nel seguito sono indicati alcuni dati relativi  al valore economico delle attività  svolte attraverso le social network più diffuse.

Business statistics
  • Le social  network hanno prodotto nel 2015 un giro di affari di pubblicità per circa 7.5 Miliardi di Euro
  • Il 38% delle organizzazioni hanno stimato  di avere speso  più del 20% del budget riservato alla pubblicità sul canali sociali  nel 2015  con un incremento del 13% rispetto all’anno precedente.

Social video statistics

  • Facebook ha attualmente circa 8  miliardi di video visti giornalmente da 500 milioni di utenti;
  • Snapchat ha circa 5 miliardi di video visti giornalmente
  • Del 78% degli utenti che guardano video ogni settimana circa il 55%  vede video giornalmente
Google statistiche
  • Google elabora  circa 100 miliardi di ricerche ogni mese con una media di circa 40.000 richieste di ricerca ogni secondo  e circa l’89,3% delle ricerche sono effettuate mediante Google.
  • Ogni giorno dal 16 al 20% delle  ricerche effettuate sono nuove ( non sono state effettuate da altri utenti in precdenza)
  • Attualmente  più della metà delle ricerche provengono da terminali mobili;
  • Con il 2014 Google ha indicizzato oltre 30.000 miliardi di pagine

Nella tabella 1 sono invece indicate alcune statistiche generali relative alle principali social network.
In Statista  sono riportati i dati relativi all’utilizzo delle social network da parte dei grandi brand del fashion americani  nel secondo quadrimestre del 2015 e  mostrati in forma sintetica  nella tabella 2. Il 99% dei brand USA utilizzano Facebook, ma negli ultimi anni ha assunto un  notevole interesse l’utilizzo di Instagram  ( 96%), olte a Twitter (94%) e Youtube ( 87 %).



Tabella 1

 Nella tabella 2 sono  riportati  alcuni  dati relativi alla presenza sulle social network dei  brand  che operano nel settore fashion negli Stati Uniti e riferito al second quadrimestre 2015. Si può notare  che I brand del settore Fashion hanno una forte presenza su Facebook ( 99%), Instagram ( 96 %) e Twitter ( 94%).  Nella seconda riga viene riportato il dato  relativo all’engagement rate ( cioè la percentuale di  follower che interagisce con un post  rispetto al numero totale di follower ). Si può notare il forte potere di ingaggio di Instagram nel settore della  moda dovuto sostanzialmente all’utilizzo di immagini e video, che oggi hanno  un ruolo  importante in tutti i settori, ma sicuramente  rappresentano un elemento essenziale per la moda .Questo fatto è stato  confermato anche da un’analisi di Forrester Research. Nella terza riga viene riportato il  numero medio di post generati dei  brand del lusso esaminati ogni settimana; si può notare che l’attività di diffusione di post è abbastanza elevato per mantenere un contatto continuo con il cliente.

Tabella 2

Un altro aspetto importante può essere rilevato dall’analisi dei post  su Facebook relativa a   635 brand del settore lusso nel periodo 11 agosto 2015 – 11 settembre 2015:   meno dell’1% dei post non contengono immagini; l’85.47 % contiene foto e solo 11.51 % contiene video ( figura 6)



Figura 6 -  Analisi dei media su Facebook su 635 brand del settore lusso.


Da un’analisi condotta da Brandwatch su 32 brand del della moda e del lusso  le donne sono più numerose degli uomini, ma i dati  variano in  modo significativo  con il brand ,  tipologie di prodotti e   social network.

1.3    Alcune considerazioni sull’utilizzo delle social network
Nell’utilizzo delle social network occorre tenere presenti alcuni elementi per ottenere risultati effettivi che sono elencati brevemente nel seguito.
  • Le attività devono essere programmate in primo luogo avendo di vista la valorizzazione dell’identità del brand; la vendita dei prodotti deve essere una ricaduta del processo di valorizzazione; 
  • Le strategie di marketing sono abbastanza  diverse da quelle tradizionali e devono essere strettamente integrate con le varie iniziative sviluppate da un’azienda.
  • L’interazione con i propri clienti è l’elemento centrale che deve guidare nella progettazione delle attività sui social network. I social media  Web 2.0 hanno profondamente cambiato le metodologie di comunicazione; l’utente ha assunto un ruolo attivo  e partecipativo nel processo. Questo fatto è particolarmente vero nel caso della  moda: un cliente non si affezionerà a lungo a un marchio se non avvertirà unicità nella sua presenza online o se non gli si offrirà qualcosa in più rispetto all’esperienza in-store.  
  • La scelta delle piattaforme social adatte a valorizzare le proprie attività deve esser effettuata con grande attenzione; infatti ciascuna social network ha le proprie caratteristiche e funzionalità.
  • Sviluppare nuove forme di comunicazione basate sullo storytelling in grado di coinvolgere l’utente . Lo storytelling è una metodologia ampiamente usata dai brand della moda nei canali di marketing tradizionali; Web 2.0,  le social network, le tecnologie  mobili consentono oggi di creare nuove metodologie per creare nuove forme di “racconto di una storia” legata a un prodotto, a un brand.





Instagram nel mondo del Fashion

 

Statistiche generali su Instagram
Instagram, acquistato da Facebook per un miliardo di dollari, supera oggi i 400 milioni di utenti attivi al mese nel mondo; in Italia  gli utenti attivi su scala mensile sono oltre  8,4 milioni   con una media di 4,6 milioni al giorno.  
Instagram è stata progettata per condividere foto e  brevi video ( massimo 15 secondi) mediante terminali mobili ( smartphone e tablet) . L’APP (  disponibile per  iOS, Android e Windows Phone)   è dotata di un insieme di filtri che consentono di modificare e ottimizzare le foto scattate  o comunque memorizzate su un terminale mobile, spesso per esaltarne i particolari, migliorarne la qualità o aggiungere effetti speciali.
Instagram fornisce ad ogni utente registrato gli strumenti per:

  • Creare un Profilo personale  dove  accanto al nome dell’utente, l’immagine del profilo, una breve biografia  (max 150 caratteri) , vengono raccolte tutte le foto e i video pubblicati. 
  • Acquisire foto e video ed elaborarle mediante un sistema di filtri, aggiungere una didascalia ed effettuarne  la pubblicazione. I contenuti posono essere condivisi, oltre che su Instagram stesso,  su vari social network (  Facebook, Twitter, Foursquare, Tumblr, Flickr).
  • Inserire hashtag ( fino a 30 per ogni foto ) per facilitare la categorizzazione dell’elemento e il suo ritrovamento attraverso ricerche tematiche.
  • Inserire dati di geolocalizzazione in modo da contestualizzare la foto o il video al luogo.
  • Inserire  like, commenti e mention.
 Nel seguito sono forniti alcuni dati, ripresi da Statista,  che spiegano la forte crescita di Instagram.
  • 400 milioni di utenti attivi ogni mese;
  • 3.5 miliardi di like al giorno
  • 80 milioni di foto ogni giorno sono inserite in Instagram
Instagram sta avendo una crescente diffusione soprattutto tra i giovani grazie alle sue caratteristiche di fondo: in primo luogo i post sono basati essenzialmente su foto e video ed è ottimizzata per l’utilizzo su terminali mobili.  Questi due aspetti rendono questa social network particolarmente interessante sia  per la comunicazione  e il marketing, sia per la creazione di storytelling e sistemi innovativi di presentazione di un brand o di un prodotto.  Per questo Instagram ha trovato fin dall’inizio un grosso interesse da parte dei brand  del fashion e attualmente è la social network più utilizzata in questo contesto.  Secondo  statistiche recenti oltre l’85%  dei   maggiori brand è presente in modo attivo su Instagram, ma nel mondo del fashion  la percentuale sale al 95%. Questo forte interesse da parte dei grandi brand  è giustificato anche dai dati relativi al grado di interazione degli utenti  rispetto ad altri social network. 

Secondo un’indagine effettuata da Forrester Research Inc. su 50 top Brand  la percentuale di utenti che interagiscono con un brand  normalizzata al numero di follower  è  del 4.21% in Instagram rispetto a 0.07% e 0.03% di Facebook e Twitter rispettivamente.

Un altro dato interessante riguarda l’evoluzione del numero di commenti ( post) nel  tempo: in media il 50% dei commenti sono postati nelle prime 6 ore  e il 75%  nelle prime 48 ore. Tuttavia le analisi hanno mostrato che post di grande successo impiegano in media 13 ore per raggiungere il 50% del totale dei commenti ( l’analisi è stata effettuata  consideranti i post che hanno ottenuto un numero di  commenti superiore al doppio del valore medio); questo risultato suggerisce  che post di qualità hanno un tempo di vita maggiore e quindi è importante  creare post efficaci e di qualità.

Il numero medio di caratteri della caption di una foto  è di  138 compresi gli hashtag. Tuttavia secondo varie analisi la lunghezza della caption non influenza il valore dell’engagement; al contrario l’aggiunta della “location” favorisce in modo significativo  l’engagement: il valore dell’engagement aumenta del 75%. Naturalmente quest’ultimo risultato è un valore complessivo; in certi settori, quali la moda,  l’effetto è molto più ridotto.

Come osservato il numero di utenti su Instagram è in forte crescita; nel 2015 si è verificata una crescita del numero di utenti dell’88,21 % ( crescita che si è verificata su tutti i 12 mesi), ma in contemporanea si è avuto una diminuzione costante dell’engagement, che complessivamente nel 2015 è stata del 61.43%. Questo fatto indica che in futuro per ottenere valori elevati di engagement acquisterà una crescente importanza  le tecniche pay to play. I post con immagini forniscono  un valore medio   di engagement dell’1.1%, mentre i post con video dell’0.83%.
A dicembre 2015 il numero post con immagini corrispondeva al 91.87% di tutti i post. Gli utenti Instagram  hanno una scarsa “propensione” alle “parole scritte”: il 97.4% di tutti gli engagement effettuati nel dicembre 2015 erano like. Ogni utente spende in media 21 minuti al giorno, un valore molto elevato per un’APP.
Secondo statistiche recenti di DMR  gli utilizzatori di Instagram  sono per il 51%  uomini e per il 49% donne.

Instagram e i brand del fashion
I brand del fashion e del lusso sono particolarmente attivi su Instagram. Nel seguito sono sintetizzati i risultati di  un’indagine effettuata da  Socialbakers  nel periodo gennaio–giugno 2015   relativa a campione di 1978 brand
  • Il numero  medio di interazioni per pagina su Instagram è pari a 6.362.555 considerando i brand del fashion, mentre il numero medio calcolato sui   tutti i brand è  risultato di 1.387.702 ( circa 4.6 volte superiore per i brand del fashion).
  • Il numero medio di follower dei brand del fashion e del lusso considerati è di 928.414, mentre il valor medio dei follower  su tutti i brand à risultato di 314.867
  • L’aumento dei follower è di 314867 per i brand del fashion contro un aumento di 71141 considerando tutti i  brand ( circa 4.4 volte superiore per i brand del fashion).
 Analizzando i profili con il maggior numero di follower, tra i primi 10 profili su Instagram  cinque sono di brand del fashion; analogamente tra i primi profili con il maggior numero di engagement  sei  sono legati al fashion. Anche nel campo del fashion gli utenti  di Instragram preferiscono le immagini al video, contrariamente a quanto succede in molte altre social network dove il video sta assumendo una crescente rilevanza. Infatti i post  di brand del fashion  contengono per il 94.4% foto e solo il 5.6% contengono video.

Da una ricerca i  100 top brand su Instagram  pubblicano in media  5,5 post per settimana, ma il 43% pubblica post giornalmente.

Nel seguito sono riportati alcuni dati relativi al secondo quadrimestre   del 2015 ( luglio-settembre) utilizzando dati forniti da Blogmeter.  Nella figura  1  sono mostrati i primi 5 top brand nel settore  fashion per numero di interazioni ( user engagement) , mentre nella figura 2  sono  invece riportati i brand con il maggior numero di follower sempre per il settore fashion. Il brand più attivo  è risultato  Victoria's Secret con più di 82 milioni di interazioni e oltre 22 milioni di seguaci; questo risultato è dovuto  alla  condivisione di foto divertenti e accattivanti sulle loro modelle   attraverso l'hashtag  #TheNewestAngels.  A livello di engagement si può notare che i brand del fashion che si posizionano meglio sono quelli legati al retail. Infatti tra i primi 5 top brand nell’engagement oltre a Victoria’s Secret sono presenti  Brandy Melville, Aeropostale e H&M; i motivi principali di questo risultato  sono  la frequenza elevata di pubblicazione di foto e la creatività delle foto, oltre che il coinvolgimento frequente di testimonial.  Analizzando invece il numero  di follower ( figura 2) si nota che a parte Victoria’s Secret che mantiene il primo posto con circa 22 M di follower, compaiono  brand del fashion come Louis Vitton e Chanel.  Nella classifica seguono famosi brand come H&M, AERO, Luis Vuitton, Chanel, Brandy Melville, Hollister Co., Forever21 .
Analizzando i dati relativi alla crescita dei follower si nota che i brand del fashion fanno registrare i migliori risultati. Infatti dopo Victoria’s Secret , che è prima anche in questa classifica, al secondo posto si posiziona Dior,  e  subito dopo  Armani e Fendi.   
Figura 1 –  I 5 brand con il maggior numero di interazioni ( user engagement)
Figura 2  – I 5 brand con il maggior numero di follower su Instagram

Un'analisi più dettagliata  sull'utilizzo di Instagram nel mondo del fashion e del lusso può essere trovata nel seguente articolo.


 Alcuni semplici consigli  per  l’utilizzo di Instagram
  1. Collegare l’account Instagrama a Facebook e Twitter. Oltre  il 20%degli utenti presenti su Instagram sono anche su Facebook e quindi collegando i due account è  molto probabile  che gli amici su  Facebook possano  segurti in una certa percentuale anche su Instagram. Anche il collegamento dell’account con quello su Twitter può produrre vantaggi simili.
  2. Inviare regolarmente post.
  3. Scegliere accuratamente le foto
  4. Inserire attentamente gli hashtag scegliendo tra quelli più popolari relativamente all’oggetto di ciascun post.
  5. Utilizzare commenti e like per i post di altri account. Su Instagram sono molto diffusi i Like, tuttavia, proprio per questo motivo può attarrre l’attenzione dei lettori l’introduzione di commenti.
  6. Creare una  storia attraverso una sequenza di foto da inviare in tempi successivi e segnalando che ciascuna immagine fa parte di una storia.
 
Instagram su PC
Instagram è stato progettato per essere utilizzato su terminali mobili, tuttavia è possibile utilizzare il PC per effettuare alcune operazioni. Collegandosi a Instagram  è possibile vedere i post degli utenti seguiti ed effettuare altre operazioni quali la modifica del proprio profilo. Cliccando sul profilo di un utente saranno mostrate le foto pubblicate da quell’utente e sarà possibile commentarle.
Esistono tuttavia altri programmi che presentano maggiori funzionalità sia per utilizzare Instagram da PC, sia per analizzare statistiche e risultati ottenuti da un account. Nel seguito sono illustrati  alcuni programmi free ( o che hanno una serie di servizi free e alcuni a pagamento).

Iconosquare
Iconosquare,  noto fino al 2014 come Statigr.am,  è nato sia per consentire la realizzazione di una serie di attività tramite un PC su Instagram, sia per gestire al meglio    attività e   strategie  di marketing.  Attraverso Iconosquare è possibile gestire da PC il proprio profilo così come vedere i commenti, il  numero di like,  le foto che hanno ricevuto più like in assoluto, il numero medio di commenti, i grafici della crescita dei follower e visualizzare varie altre  statistiche sul proprio account. 

Per utilizzare Iconosquare è necessario registrarsi  sul sito. Una volta effettuato il login  si accede a una pagina Web in cui nella parte alta è presente la barra di menu  composto dalle seguenti voci: Viewer, Analytics, Snapshots, Manage, Promote, Contest, oltre che l’account   accanto al logo  ( a destra).  Le voci di menu Analytics e  Snapshots sono disponibili a regime solo a pagamento (  è possibile ottenere un utilizzo gratuito per  alcuni giorni). 
  • Viewer: fornisce una panoramica completa dell’account, dei follower e dei following, like e commenti oltre a visualizzare  i post che vengono generati su Instagram in sequenza.
  • Analytics: fornisce alcuni dati relativi all’engagement ottenuto dai proprio post ( like, commenti)
  • Snapshots:  realizza delle infografiche per riassumere  l’andamento del proprio account sulla base di vari fattori.
  • Manage: consente di seguire  i commenti ricevuti negli ultimi 5 post,
  • Promote:  consente di promuovere mediante diverse soluzioni i propri post ( ad esempio su Facebook)
  • Contest : consente di organizzare contest delle proprie foto e video in tempi ridotti.
Un esempio della schermata iniziale è mostrato nella figura  successiva per l’account silvia_ladyborsa  del sito web Ladyborsa.com.


Maggiori dettagli sul funzionamento e sull’utilizzo  di Iconosquare possono essere trovati sulla guida in pdf al seguente link.

 Minter.io
Anche se la  grafica è differente, ma questo strumento dà una panoramica molto simile a quella di Iconosquare: è possibile valutare followers, engagement e ottimizzazione. Interessante è la divisione dell’audience, che permette di vedere anche le città da cui arriva la maggiore interazione.

Simply Measured
Il sito contiene un buon numero di strumenti di analisi gratuiti, tra cui questo per Instagram. Anche in questo caso il report contiene dati a livello di engagement e ottimizzazione, ma per certi versi risulta più utile dei precedenti, perché scaricabile come file Excel. Attenzione però: mostra i dati solo relativamente ai due mesi precedenti, in versione settimanale.

Union Metrics
Questo strumento dà poche informazioni, ma utili e sempre necessarie: da sfruttare assolutamente la sezione che consiglia il miglior giorno e orario in cui postare le proprie foto, in base al comportamento dei propri follower e delle pubblicazioni passate.

Squarelovin
Il servizio offerto è simile a molti dei precedenti: si parla di audience, engagement e ottimizzazione in base a orario, giorni e filtri. Di differente c’è il design della pagina, più pulito e semplice rispetto ad altri.

INK361
INK361 rappresenta, insieme a Iconosquare, uno dei migliori tool per gestire da PC un account Instagram.  Esso è completamente gratuito e consente di effettuare da PC quasi trutte le operazioni  presenti nell’APP Instagram quali gestire il proprio profile, vedere i post,  commentare, inserire like ed effettuare ricerche.