Nel periodo 5-8 gennaio 2017 si svolge a Las Vegas la più importante fiera nel settore dell’elettronica di consumo nota come CES ( International Consumer Electronics Show) nella quale sono presentate le novità nel campo dell’elettronica e delle relative applicazioni nei vari settori. Varie soluzioni innovativi nel settore della moda sono presenti nei vari stand con una particolare attenzione alla sensoristica indossabile ( wearable sensor) . Nel seguito descriviamo due applicazioni innovative nel campo del fashion.
Sciarpa anti-inquinamento
La startup francese Clausette presenta una sciarpa che protegge chi la indossa dai principali inquinanti atmosferici. La sciarpa è dotata di un filtro a triplo strato e di un sensore nascosto all'interno della sciarpa e che rimuove batteri, pollini e particelle fino al livello PM0.1 ( cioè particelle "ultrafini") . Inoltre Il dispositivo monitora in tempo reale il livello di inquinamento atmosferico e mediante un’opportuna APP ( Supairman ) invia gli aggiornamenti sulla qualità d'aria agli utenti suggerendo anche itinerari di viaggio per evitare le zone eccessivamente inquinate. La sciarpa è prodotta in vari colori e ha un costo che varia a seconda del rivenditore tra $ 56 e $ 90.
Pigiama per il benessere e il recupero fisico durante il sonno
Il brand di abbigliamento sportivo Under Armour presenta un pigiama rivoluzionario che aiuta il corpo a recuperare più velocemente le proprie risorse fisiche. Il pigiama è costruito inserendo particelle di bioceramica nella fodera progettate per assorbire i raggi infrarossi emessi dal corpo e rifletterli indietro aiutando il corpo stesso a recuperare più velocemente e favorendo un sonno migliore. Viene fornita inoltre un’APP mediante la quale l’utente può ottenere un’analisi dettagliata sul proprio comportamento durante le ore di sonno. La soluzione è stata sperimentata con la partecipazione di Tom Brady, famoso giocatore di football americano.
Tom Brady ( By Jeffrey Beall (Own work) [CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons